La Finlandia Hall di Alvar Aalto, tra gli edifici più attesi, sta per riaprire
Lo studio Arkkitehdit Nrt firma il progetto di rinnovamento di un’icona dell’architettura nordica: è un caso esemplare di restauro del moderno.
Lo studio Arkkitehdit Nrt firma il progetto di rinnovamento di un’icona dell’architettura nordica: è un caso esemplare di restauro del moderno.
Nuovi musei, opere che cambieranno per sempre Milano e Roma e nuove torri: le architetture di cui aspettiamo il completamento entro l’anno si legano a nomi eccellenti, da Jean Nouvel a Oma, da Gerhry a Big.
Tra continuità e sperimentazione di forme e tipologie, le posate entrate nella storia del design.
Da oggi puoi farlo attraverso la nuova funzione di Domus dove caricare i tuoi progetti di architettura, design, interior, grafica, illustrazione, fotografia e arte.
Il ritorno di Vince Gilligan, creatore di Breaking Bad, il biopic di Bob Dylan con Chalamet, The Brutalist e Robbie Williams che diventa una scimmia: sono solo alcune delle cose che vedremo quest’anno.
Il nuovo centro a Shaoxing è un omaggio al lessico vernacolare attualizzato da forme avveniristiche modellate in funzione del sole.
Diir reinventa un appartamento svincolandolo da un impianto rigoroso e punteggiando gli spazi con scultorei arredi fissi, che organizzano e a volte contengono la vita domestica.
300 opere dal Medioevo al Rinascimento, provenienti da tutto il mondo, raccolte fino al 3 febbraio 2025 a Parigi per rispondere a una sola domanda: “i pazzi di ieri sono come i pazzi di oggi?”
Il nuovo anno è ormai alle porte: ecco una panoramica degli appuntamenti più attesi nel mondo dell'arte.
Oggi la Fondazione prepara la sua nuova sede vicino al Louvre; nel 1994 inaugurava il suo primo edificio, un iconico scrigno-giardino aperto sul boulevard Raspail attraverso uno schermo di vetro.
Con la fine dell’anno, prendiamo appunti sulle mostre di design e architettura da vedere nel 2025: dall’Italia agli Stati Uniti, passando per il Nord Europa e il Giappone.
La villa è una delle tipologie architettoniche più esplorate di sempre. Dalle case-museo alle dimore delle star, ecco quelle che hanno attirato la nostra attenzione nel 2024.
Lo studio Caarpa ha recuperato un piccolo edificio ecclesiastico e lo ha convertito in sala per conferenze ed eventi.
Milano sta cambiando velocemente. Ma il suo passato e la lezione dell'architettura moderna stupiscono ancora. Dalla sede Rai di Gio Ponti alla riscoperta di San Siro, un tuffo tra presente ed eredità.
Approvato il piano Dubai Walk, che prevede la realizzazione di circa 6.500 chilometri di percorsi pedonali e cambierà radicalmente la mobilità in città.
Il riuso dell’architettura è un valore comune, ci racconta una selezione dai progetti pubblicati quest’anno, tra simboli che rinascono, grandi stazioni, piccoli club, musei, case, e prevedibilmente molta Parigi.
Dalla rigenerazione di piccoli borghi a ambiziosi progetti metropolitani, abbiamo selezionato i progetti più audaci nell'immaginare nuovi modi di vivere nella sfida contro il cambiamento climatico.
Viaggio attraverso sogni interrotti e opere lasciate al proprio destino: dalle architetture d’autore lasciate a se stesse ai casi più chiacchierati sui media.
Sono gli arredi a parlare nel nuovo film del regista di Ritorno al Futuro, che ricalca visivamente la graphic novel da cui è tratto e riunisce il team di Forrest Gump dopo 30 anni.
Ancora una volta, tra le architetture pubblicate quest’anno, abbiamo selezionato storie di abitazioni, infrastrutture, luoghi di cultura, raccoglimento e divertimento, capaci di espandere la dimensione collettiva della città e del paesaggio.
Dai micro appartamenti di città alle case prefabbricate di Ikea o Elon Musk, una selezione di progetti che hanno provato a far fronte alla crisi abitativa del nostro tempo.
Abbiamo visto la seconda stagione dell’attesissima serie Netflix, che ancora una volta utilizza ambienti e architetture come vettore del suo perfetto meccanismo narrativo.
Realizzato al 70% con alluminio riciclato, sfoggia una struttura insolita che permette di generare un suono di alta qualità.
La passione giovanile, mai abbandonata, per la fantascienza spinge Ingels a guardare oltre le restrizioni del contingente e anima la sua visione del progetto.
I bivacchi incarnano la quintessenza dell’abitare minimo e della sperimentazione con forme emancipate dalle imitazioni pittoresche delle costruzioni tradizionali.
Il movimento brutalista racconta alle diverse latitudini dello spirito di rinascita del dopoguerra, della volontà di rifondare un’architettura funzionale e sfacciatamente antigraziosa in barba alle mode, pregna di responsabilità sociale.
Aracataca, fonte d’ispirazione per l’universo narrativo di Gabriel García Márquez, è lontana anni luce dalla Macondo ricostruita nella serie Netflix, una rappresentazione che non porta alcun beneficio alla città reale.
Una grande mostra a Perugia con oltre 130 scatti, che raccontano la crudele condizione degli anni ’30 negli Usa e la successiva deportazione degli americani di origine giapponese.
Abbiamo provato i nuovi lettori a colori di Kindle e Kobo, che sono un gran passo avanti, anche se non è proprio chiaro a cosa servano.
Una selezione di interni pubblicati lungo quest’anno ci racconta storie di spazi in trasformazione dove abitare, lavorare, incontrarsi, tra gesti contemporanei che dialogano con spazi antichi.
Due identità visive fortissime, quella di Brat e del cantante australiano, si fondono nel setup disegnato da Cour, che racconta a Domus come ha creato uno degli show più rilevanti dell’anno.
Una ricerca pubblicata su Science ha dimostrato come il Physarum Polycephalum sia stato capace di ripensare, in meglio, l’intera rete ferroviaria della città giapponese.