Milano Design Week

Salone del Mobile e Fuorisalone 2025


6:AM nell’interrato di Piscina Cozzi. Fuorisalone 2025, cosa vedere

Nelle ex docce pubbliche della Piscina Cozzi, una location mai aperta prima, 6:AM presenta “Two-Fold Silence”, una mostra immersiva che esplora le potenzialità espressive del vetro attraverso le “invenzioni” del brand.

Le ex docce pubbliche della Piscina Cozzi di Milano, capolavoro anni ’30 di Luigi Lorenzo Secchi, aprono per la prima volta interamente al pubblico in occasione della Design Week 2025. Ospitano “Two-Fold Silence”, la prima mostra personale di 6:AM.

Il marchio di design creato nel 2018 da Edoardo Pandolfo e Francesco Palù è una delle realtà più interessanti del panorama milanese. Lavora con il vetro, materiale al tempo stesso antichissimo e attualissimo. I fondatori intuiscono la possibilità di attualizzare il know-how degli artigiani del distretto veneto (da Murano in giù), traslandolo dalla realizzazione degli oggetti più tradizionali e riconoscibili verso forme di progettualità più aggiornate. Così, oltre all’attività propriamente creativa, 6:AM svolge anche il ruolo di piattaforma di dialogo tra i diversi attori (architetti e designer, produttori e aziende) interessati alla definizione di una “cultura del vetro” contemporanea.

Two-Fold Silence di 6:AM alla Milano Design Week 2025. Foto di Daniele Ratti

“Two-Fold Silence” è un progetto ambizioso, che rappresenta simbolicamente la conclusione della fase emergente del marchio e l’ingresso in un’età matura. Più di quaranta pezzi, disegnati da 6:AM ma anche da NM3, Oscar Murillo, Hannes Peer e studiolucaguadagnino, tra gli altri, si dispongono in altrettante cabine. Il prezioso travertino massiccio è il fondale spoglio e opaco, a tratti polveroso, che si lascia illuminare e colorare dai riflessi di vasi, lampade, pannelli e altri oggetti di varia foggia, che spaziano dal product design all’arte.

Nel loro insieme, raccontano di uno “stile” 6:AM non definito a priori, ma che si sta delineando nel tempo, all’incrocio tra una base di asciutta razionalità Bauhaus e qualche escursione in un universo più formoso e colorato, d’ispirazione muranese attualizzata.

Two-Fold Silence di 6:AM alla Milano Design Week 2025. Foto di Daniele Ratti

La mostra è da visitare all’imbrunire, per apprezzare al meglio le variazioni luminose, che reagiscono con il sottofondo sonoro, astratto e d’atmosfera, a cura di Invernomuto. Il percorso di 6:AM, invece, sarà da tenere d’occhio nelle Design Week del futuro.

PNA International Forum

L'Università Iuav di Venezia ospiterà un evento internazionale dedicato alla pietra naturale, esplorandone le potenzialità nel design e nell'architettura contemporanea.

  • Informazione pubblicitaria
Promo testo stripe
Immagine mobile promo

Altri articoli di Domus Salone

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram