Le ex docce pubbliche della Piscina Cozzi di Milano, capolavoro anni ’30 di Luigi Lorenzo Secchi, aprono per la prima volta interamente al pubblico in occasione della Design Week 2025. Ospitano “Two-Fold Silence”, la prima mostra personale di 6:AM.
Il marchio di design creato nel 2018 da Edoardo Pandolfo e Francesco Palù è una delle realtà più interessanti del panorama milanese. Lavora con il vetro, materiale al tempo stesso antichissimo e attualissimo. I fondatori intuiscono la possibilità di attualizzare il know-how degli artigiani del distretto veneto (da Murano in giù), traslandolo dalla realizzazione degli oggetti più tradizionali e riconoscibili verso forme di progettualità più aggiornate. Così, oltre all’attività propriamente creativa, 6:AM svolge anche il ruolo di piattaforma di dialogo tra i diversi attori (architetti e designer, produttori e aziende) interessati alla definizione di una “cultura del vetro” contemporanea.

“Two-Fold Silence” è un progetto ambizioso, che rappresenta simbolicamente la conclusione della fase emergente del marchio e l’ingresso in un’età matura. Più di quaranta pezzi, disegnati da 6:AM ma anche da NM3, Oscar Murillo, Hannes Peer e studiolucaguadagnino, tra gli altri, si dispongono in altrettante cabine. Il prezioso travertino massiccio è il fondale spoglio e opaco, a tratti polveroso, che si lascia illuminare e colorare dai riflessi di vasi, lampade, pannelli e altri oggetti di varia foggia, che spaziano dal product design all’arte.
Nel loro insieme, raccontano di uno “stile” 6:AM non definito a priori, ma che si sta delineando nel tempo, all’incrocio tra una base di asciutta razionalità Bauhaus e qualche escursione in un universo più formoso e colorato, d’ispirazione muranese attualizzata.

La mostra è da visitare all’imbrunire, per apprezzare al meglio le variazioni luminose, che reagiscono con il sottofondo sonoro, astratto e d’atmosfera, a cura di Invernomuto. Il percorso di 6:AM, invece, sarà da tenere d’occhio nelle Design Week del futuro.

PNA International Forum
L'Università Iuav di Venezia ospiterà un evento internazionale dedicato alla pietra naturale, esplorandone le potenzialità nel design e nell'architettura contemporanea.