Il nuovo spirito di un appartamento del primo ’900 a Milano
Attorno ad un salone doppio ripensato per la musica e la convivialità, il progetto di 2b Architects preserva tracce dell’abitazione originaria, armonizzandole con il design contemporaneo.
Attorno ad un salone doppio ripensato per la musica e la convivialità, il progetto di 2b Architects preserva tracce dell’abitazione originaria, armonizzandole con il design contemporaneo.
Nel capoluogo emiliano, le serre dei Giardini Margherita sono diventate un centro di produzione culturale che incrocia arte, ricerca scientifica ed ecologia per diventare negli anni patrimonio della città.
Sul golfo di Talamone, il progetto di restauro dello studio Hus trasforma la stalla di una casa colonica in una residenza di campagna giocata su contrasti graduali di colori e materia.
In dialogo con la tradizione del Moderno locale, Inches Geleta ha sopraelevato una casa della Svizzera italiana, usando luce, e ricerca del dettaglio, e una razionale struttura metallica.
Florquin Studio ha trasformato un ex laboratorio in un’abitazione su tre livelli che abbraccia un patio verde generando un’oasi di natura in mezzo alla città.
Organiche e astratte allo stesso tempo, le architetture progettate da Ignacio Urquiza e Ana Paula de Alba sul lago di Valle de Bravo sono generate dalle rocce e dalla vegetazione che le circondano.
Novembre è l’ultimo mese per visitare "Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere", ma non perderti le tante esposizioni off Biennale che accompagnano l’evento, come il grande progetto di Christoph Büchel per la sede veneziana della Fondazione Prada.
Gli spazi della morte offrono spunti di riflessione sui temi dell’identità e dell’anelito alla permanenza. E restituiscono all’umanità una vita che si perpetua nello dimensione del ricordo.
Una rigida costruzione del dopoguerra è rinata attraverso un intervento di recupero e ampliamento dall’estetica astratta, attento alla sostenibilità e ad una dialettica di materia e colore.
Per restaurare e ampliare un edificio storico, Pardo arquitectura ha aggiunto un gesto contemporaneo al contesto rurale, con una geometria nitida e rigorosa in dialogo col paesaggio.