Sotto lo stesso tetto
Il polo di trasporto multimodale di Marengo a Tolosa rivitalizzerà l’area urbana, facilitando gli spostamenti senza soluzione di continuità e triplicando il numero di passeggeri giornalieri da e per la città.
Il polo di trasporto multimodale di Marengo a Tolosa rivitalizzerà l’area urbana, facilitando gli spostamenti senza soluzione di continuità e triplicando il numero di passeggeri giornalieri da e per la città.
Le expertise di EY spiegano i fattori da considerare quando si immagina e si realizza un’infrastruttura, per far sì che quell’opera sia un investimento sul futuro per la comunità e non un “male necessario”.
Una vernice rossa a effetto prismatico, che cambia leggermente colore a seconda della luce, è stata creata appositamente per il Terminal E dell’Aeroporto Internazionale Logan, nella capitale del Massachusetts.
I cambiamenti infrastrutturali post-Covid e la necessità di sviluppare e modernizzare le connessioni su più livelli, evidenziano l'importanza delle reti intermodali, dell'innovazione tecnologica e della sostenibilità ambientale.
L'editoriale del numero 14 di DomusAir esplora il ruolo degli algoritmi e dei dati nella società odierna, analizzando i loro impatti su vita quotidiana, economia e dinamiche sociali.
Per ridurre la congestione stradale e le emissioni, i sistemi come Yunex Traffic, basati sull’intelligenza artificiale per una migliore mobilità urbana, sono un valido supporto.
Nell’iconico progetto di ingegneria ferroviaria vittoriana, un nuovo tetto vetrato di 2.300 metri quadrati e un'apertura di 90 metri consentono di vedere la strada dalle banchine.
Ecco come Zha usa la digitalizzazione per estendere e aggiornare le conoscenze architettoniche tradizionali favorendo una progettazione circolare e sostenibile di edifici e città.
Il rapporto tra le connessioni urbane e l’intelligenza artificiale è in costante crescita. Perciò le grandi infrastrutture di relazione globale, tema di DomusAir, restano un laboratorio da non perdere di vista.
Costruito a ridosso dell’aeroporto di Zurigo, The Circle non è un semplice edificio, ma una città sistemica in dialogo con le persone.
La Grande Muraglia Verde è il visionario progetto che punta a contrastare l’inaridimento del suolo con l’aiuto delle comunità locali e il supporto di importanti organizzazioni intergovernative.
Negli ultimi otto anni un italiano ha rivoluzionato la mobilità della città spagnola, premiata con l’European Green Capital Award 2024 per aver realizzato obiettivi ambiziosi nei temi della salvaguardia ambientale.