Milano Design Week

Salone del Mobile e Fuorisalone 2025


Fuorisalone 2025, l’installazione di Zaha Hadid Architects in Statale: ecco cosa sappiamo per ora

Per questa Design Week, Zha torna a Milano con una nuova installazione che troverà spazio nel Cortile d’Onore dell’Università degli Studi.

Anche quest’anno Zaha Hadid Architects (ZHA) porta a Milano una nuova installazione in occasione del Fuorisalone. Dopo la partecipazione all’edizione 2024 con “Poesis Materiae” in Piazza Mercanti, che indagava i nuovi usi della ceramica, Zha torna a lavorare su un altro specifico materiale: il marmo. Anche l’installazione “Aevum” – che in latino vuol dire “eternità” – non celebra il marmo nel suo utilizzo tradizionale: è un’occasione per riflettere sul futuro di un materiale storico, in particolare sulla sua lavorazione, grazie all’integrazione della stampa 3D e all’impiego degli scarti per le applicazioni nell’architettura su larga scala.

“Aevumè un esperimento che si sviluppa nell’ambito della ricerca continua dello studio sui nuovi linguaggi dell’architettura, a partire dalla tecnica. Grazie alla collaborazione con gli ingegneri di Eckersley O'Callaghan, infatti, l’opera esplora i limiti della lavorazione del marmo e delle sue potenzialità nella costruzione.

L’installazione è composta da tre archi che variano in altezza, da 4 a 7 metri, ed è progettata per instaurare un dialogo visivo e spaziale con il Cortile d’Onore dell’Università degli studi di Milano, dove si inserisce, con una dimensione di 6x6 metri e un podio in acciaio illuminato da Griven, che enfatizza la matericità dei volumi e la precisione geometrica delle forme. L’arco più basso è scolpito nel marmo Bianco Merano Gold, estratto dalle Alpi, mentre gli altri due archi sono realizzati tramite stampa 3D con una miscela di cemento innovativa, sviluppata in collaborazione con Sika e Vertico. L’uso di questa tecnologia, che include polvere di marmo di scarto, vuole essere un ulteriore passo verso un’architettura più sostenibile, capace di reimmaginare l’uso del marmo in modo originale e più responsabile.

STARBOX 4160: L'Eccellenza nelle tende a rullo

Mottura presenta STARBOX 4160: un sistema che fonde design sofisticato e tecnologia avanzata, per un controllo sublime di luce e temperatura.

  • Informazione pubblicitaria

Altri articoli di Domus Salone

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram