Il sistema termoisolante Isotec di Brianza Plastica ha giocato un ruolo cruciale nel restauro di Palazzo Tadini, capolavoro dell'architettura neoclassica lombarda e punto di riferimento per il mondo dell'arte.
Inaugurato nel 1928, il palazzo che ospita la Galleria dell'Accademia Tadini e il Museo dell'Ottocento a Lovere, in provincia di Bergamo, fu costruito dal conte Luigi Tadini per esporre le sue collezioni d'arte e promuovere scuole di musica e disegno. Al momento della sua inaugurazione il palazzo, importante esempio di architettura neoclassica, era il primo museo dell’Ottocento in Lombardia dopo la Pinacoteca di Brera. Nel 2023, grazie al contributo di Fondazione Cariplo e al Superbonus 110%, sono stati completati i lavori di restauro della copertura e della facciata Nord-Ovest, dopo gli interventi già iniziati nel 2018 sulla facciata principale, per preservare e valorizzare il patrimonio storico e artistico del museo.
Il progetto di restauro ha mirato a garantire la sicurezza dell'edificio e del patrimonio artistico, restituendo al palazzo il suo aspetto originario e migliorando la fruibilità degli spazi per un futuro ampliamento del museo. L'intervento ha assicurato maggiore sicurezza strutturale, impermeabilizzazione e protezione dagli eventi atmosferici, rispettando l'estetica originale e privilegiando il recupero dei materiali per sostenibilità ambientale. Il rifacimento della copertura e la coibentazione hanno inoltre permesso la riqualificazione del sottotetto, creando nuovi spazi espositivi e ampliando l'offerta culturale del museo.

I pannelli Isotec di Brianza Plastica
Nell’opera di restauro un ruolo centrale è stato occupato da Brianza Plastica: per il rifacimento della copertura di Palazzo Tadini, è stata rimosso l'intero manto, recuperando i coppi idonei per il riuso. Il nuovo pacchetto tetto ha previsto la posa di una barriera al vapore e pannelli termoisolanti ventilati Isotec di Brianza Plastica. Questi pannelli, con anima in poliuretano espanso e rivestiti da lamina di alluminio impermeabile, permettono la posa diretta dei coppi sui correntini metallici.
Il sistema Isotec è stato sviluppato seguendo standard qualitativi di eccellenza e un costante impulso all'innovazione tecnologica, valori che alimentano Brianza Plastica dal 1962.

Il sistema termoisolante Isotec è particolarmente adatto al recupero e riefficientamento di tetti esistenti: di facile applicazione, consente la velocizzazione della posa formando un impalcato portante, coibente, impermeabile e ventilato. Può essere applicato su differenti supporti, quali strutture continue in legno o in calcestruzzo, e discontinue su muretti o in acciaio o legno e può essere rivestito con tutti i tipi di elementi per copertura sia continui come moderne lastre e nastri in metallo o piccoli elementi in laterizio come i tradizionali coppi o tegole.
Il sistema è stato sviluppato seguendo standard qualitativi di eccellenza e un costante impulso all'innovazione tecnologica, valori che alimentano Brianza Plastica dal 1962 e le hanno consentito di ottenere le certificazioni più prestigiose, riconoscimento della qualità e affidabilità dei suoi prodotti. Con cinque sedi produttive e impianti logistici, Brianza Plastica si afferma come uno dei principali protagonisti nel mercato edilizio e uno dei maggiori player globali nel settore dei laminati in vetroresina. I prodotti dell'azienda trovano applicazione in diversi settori, dall’edilizia (coperture e isolanti termici) all’agricoltura (serre e allevamenti), fino ai laminati di alta qualità per veicoli ricreativi (camper, caravan), mezzi a temperatura controllata, camion e trasporto persone.

La Case History diventa location d'eccellenza per un incontro formativo
Brianza Plastica ha organizzato per l'8 maggio a Lovere (BG) un evento formativo rivolto ai progettisti sul tema "Sistemi di isolamento per coperture e pareti ventilate: Efficienza energetica, design e comfort abitativo". Durante l'incontro, esperti del settore tratteranno temi legati all'efficienza energetica in architettura e alle soluzioni di isolamento ventilato per coperture e facciate, esplorando caratteristiche, modalità di posa e prestazioni dei sistemi. Saranno presentati anche casi studio di applicazioni reali, come il riefficientamento proprio della copertura dell'Accademia Tadini dove si svolgerà il convegno. L'evento rappresenterà un'opportunità per il confronto tra professionisti e per aggiornamenti sulle ultime innovazioni nel campo dell'architettura sostenibile e del design.
- Brand:
- Brianza Plastica
- Prodotto:
- ISOTEC sistema termoisolante
- Sito Web:
- www.isotec.brianzaplastica.it