Milano Design Week

Salone del Mobile e Fuorisalone 2025


I designer Inoda+Sveye raccontano a Domus la nuova collezione Nagomi

Disegnata dal duo composto da Kyoko Inoda e Nils Sveye, la nuova collezione di Tribù presentata alla Milano Design Week 2025 nasce dall’idea di “coccolare” le persone.

In occasione della Milano Design Week 2025, il marchio belga Tribù presenta Nagomi, una nuova collezione outdoor firmata dai designer Inoda+Sveje. “Nagomi rappresenta un santuario, un luogo di calma ed equilibrio,” affermano i designer. “È una collezione che riflette la nostra visione del design come pratica umana e naturale. Ogni elemento è pensato per adattarsi al corpo, accarezzare i sensi e rispettare il pianeta.”

Con una struttura ultraleggera in alluminio pressofuso e dettagli intrecciati a mano in Canax® – una fibra brevettata a base di canapa – Nagomi intende esprimere un equilibrio armonico tra forma e funzione, ispirato alla natura.

Tribu Ambience Nagomi Collection

La filosofia progettuale di Inoda+Sveje si riflette nella scelta di linee morbide e fluide, evitando le geometrie rigide a favore di un design che si adatta organicamente al corpo umano. “L’obiettivo non è quello di sorprendere” spiega a Domus Nils Sveye, “piuttosto, vogliamo coccolare”. E infatti, ogni elemento della collezione è pensato per offrire comfort ergonomico, unito a una ricchezza tattile e una ricerca tecnologica, come la sedia con i braccioli per cui “l’idea è stata quella di elaborarla come fosse un prodotto in legno anni ’50, ma in un contesto di produzione contemporanea”.

Il Canax®, al centro della struttura intrecciata di Nagomi, rappresenta un’evoluzione materiale che combina la naturalezza della canapa con un’elevata resistenza agli agenti atmosferici. La struttura in alluminio è rivestita con una laccatura in polvere ultraresistente, che ne prolunga la vita utile e ne riduce l’impatto ambientale. L’utilizzo di una fibra vegetale come la canapa, rinnovabile e a basso impatto, testimonia la volontà di coniugare estetica, funzionalità e rispetto per l’ambiente.

Vanità Living. La rivoluzione degli specchi al Salone del Mobile

Vanità Living presenta al Salone del Mobile 2025 "Ercole" e "Flirt", specchi innovativi  per un'illuminazione personalizzata basati sulla tecnologia "Ghost Mirror". L'azienda di Aviano, attenta a sostenibilità e sicurezza, conferma la sua leadership nel settore dell'arredo di design.

  • Informazione pubblicitaria
Promo testo stripe
Immagine mobile promo

Altri articoli di Domus Salone

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram