Benvenuti a un nuovo Salone. E relativo Fuorisalone. Se state leggendo questa guida, probabilmente non ci siete mai stati. Chiariamo quindi subito i concetti base, partendo dal cliché di riferimento: Milano è la capitale italiana della moda e del design.
Come molti altri cliché, è tutto verissimo: sono due settori che rappresentano tra l’altro alla perfezione la doppia anima della città. Da un lato asburgica, selettiva e aristocratica, dall’altro illuminista, democratica e accogliente (capitale morale del paese, un tempo la chiamavano così). Milano l’accogliente, Milano la fighetta, Milano la pisciona, Milano l’elegante: è sempre la stessa città, che si trova perfettamente rappresentata tanto dalle blindatissime fashion week, con il loro codazzo di paillettes che si propaga su Instagram, come da quella festa diffusa e per tutti che è la Design Week.
Avventori della Design Week erano e sono i professionisti del settore, gli studenti delle scuole di design di Milano e di fuori, gli appassionati e i curiosi, l’adamantina categoria delle sciure di Milano – le signore bene che abitano i quartieri blasonati della città come Brera o Sempione, incarnazione dell’aristocrazia urbana che, come si confà alla città di Beccaria, partecipa con fervore alle sue manifestazioni più democratiche e popolari.
E poi ancora i milanesi in generale, i brianzoli, i lombardi, gli italiani, i turisti europei e internazionali, americani e asiatici che sciamano sui taxi dagli aeroporti di Malpensa e Linate (e anche sulla M4) per perdersi tra la Fiera e le vie di Brera. Una moltitudine di sconosciuti che si trovava a condividere all’ora feliz il rituale dell’open bar. La Design Week di Milano, storicamente fissata per aprile, è diventata nel nuovo millennio la grande festa di primavera della città di Expo 2015, in cui il design è il minimo comune denominatore e probabilmente non più il vero protagonista.
Bentornati, visitatori: preparatevi al traffico umano e di veicoli, alle code interminabili, agli studenti cinesi della Naba sbronzi nei vicoli dietro via Tortona e – perché no? – alla meraviglia di una settimana unica.
Per i verginelli alla loro prima volta, ma anche per chi vuole ripassare i fondamentali prima di rilanciarsi nel gran baccanale del design, nella gallery trovate i punti chiave per presentarvi all’evento perfettamente pronti e consapevoli di quello che vi aspetta.
Immagine di apertura: Salone del Mobile Milano @ Delfino Sisto Legnani