C’è una nuova “piccola scuola” a Venezia, in un palazzo ristrutturato da Fosbury
La Scuola Piccole Zattere si pone nel solco di una tradizione veneziana antichissima, con un programma educativo e di residenze tutto dedicato all’arte contemporanea.
La Scuola Piccole Zattere si pone nel solco di una tradizione veneziana antichissima, con un programma educativo e di residenze tutto dedicato all’arte contemporanea.
Il 15 novembre Domus va alla scoperta del paesaggio architettonico che circonda lo Stadio Meazza di Milano, tra sorprese e gioielli nascosti, in una passeggiata curata da Matteo Pirola. Scopri come iscriverti.
Una scuola primaria in Australia, un edificio pubblico non ancora realizzato, un bar che cambia layout nel corso della giornata e una piazza-parco tra i grattacieli di Shenzen. Questi sono i progetti vincitori del Waf 2024.
Da oggi puoi farlo attraverso la nuova funzione di Domus dove caricare i tuoi progetti di architettura, design, interior, grafica, illustrazione, fotografia e arte.
La commedia americana che ha vinto la Palma d’oro a Cannes è fatta di case, interni e di un viaggio attraverso New York, in cui per conquistare l’intimità di un salotto serve un film intero.
Un progetto di packaging che rappresenta una intera filosofia agonistica? Evidentemente, si può fare.
Spesso sottovalutato dal mondo della moda, lo stilista italiano l'ha rivoluzionata dal basso, leggendo con rara lucidità la realtà che lo circondava e anticipando stili e tendenze.
Tra atmosfere del passato e l’installazione Elastika nel ristorante, Icrave e Studio-Collective fanno rivivere l’iconico The Moore di Miami grazie ad un design contemporaneo ispirato al calore latino-americano.
Il costruttore giapponese ha presentato due concept tra cui Ev Urban, offrendo un assaggio del futuro della propria gamma di motociclette.
Il Calendario Pirelli 2025 abbandona il suo passato erotico per esplorare una nuova estetica del corpo. Il fotografo, Ethan James Green, cattura l’iperrealtà del nostro tempo, dove il corpo diventa espressione di una bellezza fluida e molteplice. Un viaggio nel nudo nell’arte, dalla Venere di Willendorf alle Veneri di Botticelli, da Michelangelo a Tiziano, da Manet a Schiele, fino ai giorni nostri.
L’Università di Salford ha annunciato di volere abbattere il Centenary Building, aprendo la strada a una riflessione su una scelta ecologicamente e culturalmente discutibile.
Un'installazione e quattro collage su carta evocano l'enigmatica dimensione del teatro, interrogandone il legame con le arti contemporanee. Un'altra opera di un grande maestro ora esposta permanentemente a Milano.
I quattro arrondissemnt più interni della capitale francese sono ora una zona a traffico limitato.
Dopo le elezioni, Musk è l'uomo del momento: qualche tempo fa si era diffusa la voce che vivesse nella Casita di Boxabl. Non è vero. Ma quel progetto potrebbe rappresentare l’Existenzminimum di domani.
Dal Pritzker Prize, il Nobel dell’architettura, al Leone d’oro della Biennale, dal premio dell’Aga Khan a quello per l’architettura italiana, abbiamo selezionato i premi che celebrano gli architetti e i loro progetti.
Nei villaggi della campagna cinese stanno nascendo nuove architetture che attorno ai libri riuniscono le comunità locali e attraggono il turismo dalle città. Ne abbiamo selezionate dieci da scoprire.
Realizzata con A31 Architecture, villa Aimasia supera il vernacolare greco guardando al contemporaneo, saldandosi con la geologia dell’isola e orientando i canoni del lusso al gusto degli appassionati di design.
I keybox, o lockbox, sono presi di mira dalle manifestazioni contro il turismo di massa e la airbnbizzazione delle città: a Firenze il problema forse non si risolve, ma almeno si noterà di meno.
In dialogo con la tradizione del Moderno locale, Inches Geleta ha sopraelevato una casa della Svizzera italiana, usando luce, e ricerca del dettaglio, e una razionale struttura metallica.
Roma celebra con una mostra l’artista inglese, tra i più rinomati esponenti della scultura contemporanea e vincitore del prestigioso Turner Prize nel 1988.
Il repertorio della popstar verrà usato per studiare i maggiori esponenti della storia afroamericana e analizzare come abbia fatto sue le istanze politiche e sociali della cultura black.
La maison italiana ha tagliato il nastro di una nuova boutique in cui sono protagonisti, oltre alla moda, il design e l’arte contemporanea.
Romano Tinazzi recupera un’ex residenza per ferrovieri nella periferia della città veneta, creando un co-living per studenti e giovani lavoratori che unisce antico e nuovo attraverso scelte radicali.
Il marchio tedesco si rifa il brand in Cina con un nuovo logo in maiuscolo, che rinuncia ai celebri anelli: viene annunciato insieme a un nuovo concept EV di lusso destinato al mercato locale.
Fire è la nuova luce di Grau, agile, leggera e senza fili, disegnata per portare ovunque con te il benessere di una luce calda e intelligente negli spazi domestici.
Florquin Studio ha trasformato un ex laboratorio in un’abitazione su tre livelli che abbraccia un patio verde generando un’oasi di natura in mezzo alla città.
Dal 16 novembre il Nieuwe Instituut di Rotterdam ospiterà “Garden Futures”, dedicata al giardino come laboratorio di biodiversità, giustizia sociale e sperimentazione per architetti e designer.
Quello di Towne Twin Village è un progetto che dà casa a chi non ne ha mai avuta una, grazie alla collaborazione tra Ikea e WestEast Design Group.
Un giardino d’inverno con campi da gioco e un sistema di strutture leggere concepite da Benedetto Camerana avvicinano il tennis ad un pubblico sempre più vasto, che lo sta rendendo una religione.
Daniele Alm, il fondatore dello studio Nocs Design, racconta a Domus il nuovo speaker Monolith: “Per me minimale significa lasciare parlare il design”. Una versione limitata è appena stata lanciata con il brand haute couture Heliot Emil.
Organiche e astratte allo stesso tempo, le architetture progettate da Ignacio Urquiza e Ana Paula de Alba sul lago di Valle de Bravo sono generate dalle rocce e dalla vegetazione che le circondano.
In partenariato con Future of Fifth, il comune di New York ha recentemente annunciato la riduzione delle corsie per traffico veicolare, aumentando quello dedicato a pedoni e vegetazione.