Londra, quando il supermercato diventa design

Per cinque giorni lo shop del Design Museum di Londra si traformerà in un piccolo supermercato che venderà prodotti essenziali disegnati da artisti emergenti.

Dal momento che i musei britannici non potranno riaprire fino al 17 maggio, il Design Museum di Londra ha deciso di portare l’arte nel suo negozio di souvenir. Supermarket, questa l’installazione progettata dallo studio Camille Walala, resterà aperto solo per cinque giorni, da mercoledì 21 a domenica 25 aprile, e riempirà gli scaffali del negozio del museo a Kensington High Street con prodotti da supermercato confezionati in opere di artisti emergenti.

Supermarket

Foto The Design Museum  

Mascherina di Kentaro Okawara

Foto The Design Museum

Busta per il pane di Charlotte Edey

Foto The Design Museum

Acqua tonica di Ruff Mercy

Foto The Design Museum

Busta e adesivi per frutta e verdura di Isadora Lima

Foto The Design Museum

Scatola di riso di Joey Yu

Foto The Design Museum

Cartaigienica di Michaela Yearwood-Dan

Foto The Design Museum

I prodotti spaziano dalla carta igienica alle bustine di tè, dal detersivo per piatti alla passata e al gin, veicolando l'idea che la creatività è un elemento “essenziale” tanto quanto questi prodotti quotidiani. Per l’occasione, il temporary shop ha assunto lo stile visivo unico della designer Walala con fantasie audaci e colori vivaci. “Volevo fare qualcosa un po' pop e divertente”, ha commentato l'artista. Il progetto, una collaborazione tra il Design Museum e Bombay Sapphire, donerà tutti i proventi al nuovo Emerging Designer Access Fund del Design Museum, uno schema che offre ad artisti e designer l’accesso gratuito alle mostre, alle conferenze e agli eventi del museo.