Il meglio di arte, moda, cinema e fotografia 2019

Un viaggio che passa attraverso la Biennale di Venezia, le sfilate di Parigi, il Sud-Est asiatico, il deserto della California e poi torna in Italia.

Intervista con Jimmie Durham, il Leone

Jimmie Durham Le sculture dell’artista esposte all’Arsenale di Venezia. 58. Esposizione Internazionale d’Arte - La Biennale di Venezia, May You Live In Interesting Times

Foto Giulia Di Lenarda

Jimmie Durham Le sculture dell’artista esposte all’Arsenale di Venezia. 58. Esposizione Internazionale d’Arte - La Biennale di Venezia, May You Live In Interesting Times

Foto Giulia Di Lenarda

Jimmie Durham Le sculture dell’artista esposte all’Arsenale di Venezia. 58. Esposizione Internazionale d’Arte - La Biennale di Venezia, May You Live In Interesting Times

Foto Giulia Di Lenarda

Jimmie Durham Le sculture dell’artista esposte all’Arsenale di Venezia. 58. Esposizione Internazionale d’Arte - La Biennale di Venezia, May You Live In Interesting Times

Foto Giulia Di Lenarda

Jimmie Durham Le sculture dell’artista esposte all’Arsenale di Venezia. 58. Esposizione Internazionale d’Arte - La Biennale di Venezia, May You Live In Interesting Times

Foto Giulia Di Lenarda

Jimmie Durham Le sculture dell’artista esposte all’Arsenale di Venezia. 58. Esposizione Internazionale d’Arte - La Biennale di Venezia, May You Live In Interesting Times

Foto Giulia Di Lenarda

Jimmie Durham Le sculture dell’artista esposte all’Arsenale di Venezia. 58. Esposizione Internazionale d’Arte - La Biennale di Venezia, May You Live In Interesting Times

Foto Giulia Di Lenarda

Jimmie Durham Le sculture dell’artista esposte all’Arsenale di Venezia. 58. Esposizione Internazionale d’Arte - La Biennale di Venezia, May You Live In Interesting Times

Foto Giulia Di Lenarda

Jimmie Durham Le sculture dell’artista esposte all’Arsenale di Venezia. 58. Esposizione Internazionale d’Arte - La Biennale di Venezia, May You Live In Interesting Times

Foto Giulia Di Lenarda

Jimmie Durham Le sculture dell’artista esposte all’Arsenale di Venezia. 58. Esposizione Internazionale d’Arte - La Biennale di Venezia, May You Live In Interesting Times

Foto Giulia Di Lenarda

Jimmie Durham Le sculture dell’artista esposte all’Arsenale di Venezia. 58. Esposizione Internazionale d’Arte - La Biennale di Venezia, May You Live In Interesting Times

Foto Giulia Di Lenarda

Leone d’oro alla carriera alla Biennale di Venezia, l’artista americano, attualmente residente a Berlino, ci ha raccontato di identità, animali e poesia.

Dentro o fuori: la Gran Bretagna ai tempi della Brexit nelle immagini di Martin Parr

Porthcurno, Cornovaglia, Inghilterra, 2017

Preparazione delle reti per aragoste, Newlyn Harbour, Cornovaglia, Inghilterra, 2018

Copyright Martin Parr/Magnum Photos

La famiglia Perry, Londra, Inghilterra, 2012

Copyright Martin Parr/Magnum Photos

GB. England. London. Dame Vivienne Westwood. 2012 Vivienne Westwood, Londra, Inghilterra, 2012

Copyright Martin Parr/Magnum Photos

“Only Human: Martin Parr” – alla National Portrait Gallery di Londra la nuova mostra personale del fotografo inglese, tra impegno civile e impietoso humour.

Parasite: il film dell’anno usa l’architettura per parlare a tutti

Una storia di classi sociali in equilibrio tra vuoti e pieni, tra il design e la sua mancanza, dove tutto quello che importa viene raccontato attraverso l’uso degli spazi.

I finti tetti di Parigi nella sfilata di Chanel

Chanel catwalk, Paris Fashion Week 2019 Chanel, Prêt-à-Porter donna, Primavera/Estate 2020

Chanel catwalk, Paris Fashion Week 2019 Chanel, Prêt-à-Porter donna, Primavera/Estate 2020

Chanel catwalk, Paris Fashion Week 2019 Chanel, Prêt-à-Porter donna, Primavera/Estate 2020

Chanel catwalk, Paris Fashion Week 2019 Chanel, Prêt-à-Porter donna, Primavera/Estate 2020

Chanel catwalk, Paris Fashion Week 2019

Foto Olivier Saillant

Chanel catwalk, Paris Fashion Week 2019

Foto Olivier Saillant

Chanel catwalk, Paris Fashion Week 2019

Foto Olivier Saillant

Chanel catwalk, Paris Fashion Week 2019

Foto Olivier Saillant

Chanel, sfilata Autunno/Inverno 2019-2020 Chanel, Haute Couture Autunno-Inverno 2019/2020

Chanel, sfilata Autunno/Inverno 2019-2020 Chanel, Haute Couture Autunno-Inverno 2019/2020

Chanel, sfilata Autunno/Inverno 2019-2020 Chanel, Haute Couture Autunno-Inverno 2019/2020

Chanel, sfilata Autunno/Inverno 2019-2020 Chanel, Haute Couture Autunno-Inverno 2019/2020

Chanel, sfilata Autunno/Inverno 2019-2020 Chanel, Haute Couture Autunno-Inverno 2019/2020

Chanel, sfilata Prêt-à-Porter Autunno/Inverno 2019-2020 Chanel, Prêt-à-Porter donna Autunno/Inverno 2019-2020

Foto Andrea Adriani / Gorunway.com, via vogue.fr

Chanel, sfilata Prêt-à-Porter Autunno/Inverno 2019-2020 Chanel, Prêt-à-Porter donna Autunno/Inverno 2019-2020

Foto Andrea Adriani / Gorunway.com, via vogue.fr

Chanel, sfilata Prêt-à-Porter Autunno/Inverno 2019-2020 Chanel, Prêt-à-Porter donna Autunno/Inverno 2019-2020

Foto Andrea Adriani / Gorunway.com, via vogue.fr

Sfilata Louis Vuitton al Nitéroi Contemporary Art Museum di Rio de Janeiro progettato da Oscar Niemeyer, 2016

Alla settimana della moda di Parigi, la maison francese ha ricreato una scenografia iper-reale di tetti parigini per la sfilata primavera/estate 2020.

Unearthed Underground: c’è ancora spazio per una cultura alternativa?

Agora by Richard Wentworth. Peckham, June 2015

Agora by Richard Wentworth. Peckham, June 2015

Liz Glynn ha metaforicamente sradicato un sistema di fognature e l’ha trasferito sul tetto di un parcheggio multipiano nel sud di Londra.

Giacometti il sadico: il lato sconosciuto di un grande scultore

Cruel objects of desire, Giacometti/Sade Modella che regge Disagreeable Object, 1931

Foto Man Ray

Cruel objects of desire, Giacometti/Sade Mostra alla Fondazione Giacometti, Parigi, 2019

Cruel objects of desire, Giacometti/Sade Mostra alla Fondazione Giacometti, Parigi, 2019

Cruel objects of desire, Giacometti/Sade Mostra alla Fondazione Giacometti, Parigi, 2019

Disegni del diario personale e sculture rivelano la controversa passione dell’artista svizzero per il marchese de Sade.

Le foto di una Shanghai che non ci sarà più

Cody Ellingham, Shanghai Streets, 2019

Foto Cody Ellingham

Cody Ellingham, Shanghai Streets, 2019

Foto Cody Ellingham

Cody Ellingham, Shanghai Streets, 2019

Foto Cody Ellingham

Cody Ellingham, Shanghai Streets, 2019

Foto Cody Ellingham

Cody Ellingham, Shanghai Streets, 2019

Foto Cody Ellingham

Cody Ellingham, Shanghai Streets, 2019

Foto Cody Ellingham

Cody Ellingham, Shanghai Streets, 2019

Foto Cody Ellingham

Cody Ellingham, Shanghai Streets, 2019

Foto Cody Ellingham

Cody Ellingham, Shanghai Streets, 2019

Foto Cody Ellingham

Cody Ellingham, Shanghai Streets, 2019

Foto Cody Ellingham

Cody Ellingham, Shanghai Streets, 2019

Foto Cody Ellingham

Cody Ellingham, Shanghai Streets, 2019

Foto Cody Ellingham

Cody Ellingham, Shanghai Streets, 2019

Foto Cody Ellingham

Cody Ellingham, Shanghai Streets, 2019

Foto Cody Ellingham

Cody Ellingham, Shanghai Streets, 2019

Foto Cody Ellingham

Cody Ellingham, Shanghai Streets, 2019

Foto Cody Ellingham

Cody Ellingham, Shanghai Streets, 2019

Foto Cody Ellingham

Cody Ellingham, Shanghai Streets, 2019

Foto Cody Ellingham

Cody Ellingham, Shanghai Streets, 2019

Foto Cody Ellingham

Cody Ellingham, Shanghai Streets, 2019

Foto Cody Ellingham

A metà tra lo stile tradizionale cinese e l’art déco coloniale, le tipiche case a schiera Shikumen stanno scomparendo drasticamente. Cody Ellingham ne conserva la memoria in frammenti notturni al neon.

“Mio padre, che dal cuore non si è mai spostato, torna nella mia arte”: intervista a Michelangelo Pistoletto

Michelangelo PIstoletto Mobili capovolti, 1976. Tavolo, sedie e specchio 

Foto A. Osio

Michelangelo PIstoletto Il disegno dello specchio, 1979

Foto Archivio Pistoletto

Michelangelo PIstoletto Mobili capovolti, 1976. Poltrone e specchio

Foto Archivio Pistoletto

Michelangelo PIstoletto Biella, Sede del Terzo Paradiso

Foto Pierluigi Di Pietro

Michelangelo PIstoletto Cittadellarte-Fondazione Pistoletto

Foto Enrico Amici

Michelangelo PIstoletto Vista di Cittadellarte-Fondazione Pistoletto

Foto Enrico Amici

Biella ospita “Padre e Figlio”, un percorso espositivo diffuso che crea un dialogo tra la produzione artistica di Michelangelo Pistoletto e quella del padre Ettore.

Akkwa alta: il lato grottesco del turismo a Venezia

Una serie fotografica racconta il rapporto tra il fenomeno dell’acqua alta e i milioni di turisti che visitano Venezia.

Camp: Notes on Fashion

Gallery View, Camp Beau Ideal Image courtesy of The Metropolitan Museum of Art, BFA.com/Zach Hilty

Gallery View, Camp Beau Ideal Image courtesy of The Metropolitan Museum of Art, BFA.com/Zach Hilty

Gallery View, Camp Beau Ideal Image courtesy of The Metropolitan Museum of Art, BFA.com/Zach Hilty

Gallery View, Camp Beau Ideal Image courtesy of The Metropolitan Museum of Art, BFA.com/Zach Hilty

Gallery View, Camp Beau Ideal Image courtesy of The Metropolitan Museum of Art, BFA.com/Zach Hilty

Gallery View, Camp Beau Ideal Image courtesy of The Metropolitan Museum of Art, BFA.com/Zach Hilty

Gallery View, Camp Beau Ideal Image courtesy of The Metropolitan Museum of Art, BFA.com/Zach Hilty

Gallery View, Camp Beau Ideal Image courtesy of The Metropolitan Museum of Art, BFA.com/Zach Hilty

Gallery View, Camp Beau Ideal Image courtesy of The Metropolitan Museum of Art, BFA.com/Zach Hilty

Gallery View, Camp Beau Ideal Image courtesy of The Metropolitan Museum of Art, BFA.com/Zach Hilty

Gallery View, Camp Beau Ideal Image courtesy of The Metropolitan Museum of Art, BFA.com/Zach Hilty

Gallery View, Camp Beau Ideal Image courtesy of The Metropolitan Museum of Art, BFA.com/Zach Hilty

Gallery View, Camp Beau Ideal Image courtesy of The Metropolitan Museum of Art, BFA.com/Zach Hilty

Gallery View, Camp Beau Ideal Image courtesy of The Metropolitan Museum of Art, BFA.com/Zach Hilty

La mostra del Metropolitan Museum of Art illustra etimologia e storia del camp, proponendo una definizione di questo elusivo termine per fornire ai visitatori un apparato contestuale per analizzarlo in rapporto all’alta moda.

Addio a Michael Wolf, fotografo di densità urbane e rarefazioni astrali

Michael Wolf, dalla serie Architecture of Density

Michael Wolf, dalla serie Architecture of Density

Michael Wolf, dalla serie Architecture of Density

Michael Wolf, dalla serie Tokyo Compression

Michael Wolf, dalla serie Tokyo Compression

Michael Wolf, dalla serie Tokyo Compression

Michael Wolf, dalla serie Tokyo Compression

Michael Wolf, dalla serie A Series of Unfortunate Events

Michael Wolf, dalla serie A Series of Unfortunate Events

Michael Wolf, dalla serie A Series of Unfortunate Events

Michael Wolf, dalla serie Cheng Chau Sunrises

Michael Wolf, dalla serie Cheng Chau Sunrises

Michael Wolf, dalla serie Cheng Chau Sunrises

Michael Wolf, dalla serie Cheng Chau Sunrises

Michael Wolf, dalla serie Cheng Chau Sunrises

Michael Wolf, dalla serie Cheng Chau Sunrises

Michael Wolf, dalla serie Cheng Chau Sunrises

Michael Wolf, dalla serie Cheng Chau Sunrises

Michael Wolf, dalla serie Cheng Chau Sunrises

Michael Wolf, dalla serie Cheng Chau Sunrises

Il fotografo tedesco, celebre per la serie "Architecture of Density”, si è spento a 64 anni nella sua casa di Cheung Chau.

Il curioso caso di Mark Rothko, ovvero perché la chimica è il cuore di ogni progetto significativo

La storia di Rothko al Four Seasons diventa spunto di riflessione per parlare del rapporto tra aziende e creativi oggi, come un obiettivo condiviso stia alla base delle collaborazioni di successo.

19 installazioni site-specific nel deserto della California

Ivàn Argote, A point of view, 2019 A Point of View è una scultura interattiva che dà sul Salton Sea. Registra il tempo in questa sezione della faglia di Sant'Andrea oltre che essere un rimando all'architettura pre-colombiana e insieme brutalista della Colombia, Paese d'origine di Argote. 

Gary Simmons, Recapturing Memories of the Black Ark, 2019 Recapturing Memories of the Black Ark è un'installazione scultorea che rappresenta metaforicamente la musica e la performance. Ispirato al Black Art, il famoso studio giamaicano di Lee "Scratch" Perry, l'opera include una serie di altoparlanti costruiti a mano da reperti vintage ritrovati nel quartiere Treme della New Orleans post-Katrina.

Cecilia Bengolea, Mosquito Net, 2019 Mosquito Net non è la ricerca della bellezza universale della natura, quanto piuttosto un'esibizione di street dance sociale per invocare lo spirito degli animali e della natura.

Superflex, Dive-In, 2019 Utilizzando le tavolozze di colori preferite di Walter e Leonore Annenberg, Palm Springs e coralli marini, Dive-In unisce il riconoscimento che il riscaldamento globale ridisegnerà drasticamente l'habitat del nostro pianeta con un'altra estinzione più recente: il cinema all'aperto.

Eric N. Mack, Halter, 2019 L'iconico garage per auto della California del Sud, drappeggiato e rianimato come una scultura site-specific, porta qualcosa di unico in una location naturale già sorprendente.

Cara Romero, Jackrabbit, Cottontail & Spirits of the Desert, 2019 La nuova serie fotografica di Cara Romero risponde alle terre ancestrali dei popoli Cahuilla, Chemehuevi, Serrano e Mojave. Queste immagini ospitano quattro visitatori speciali che da Chemehuevi sono venuti nelle terre ancestrali delle loro tribù sorelle nella Coachella Valley.

Nancy Baker Cahill, Revolutions, 2019 Attraverso la realtà aumentata, Revolutions allude alla cattura di energia, che abbiamo bisogno di porre rimedio a una crisi provocata dall'uomo.
Usando la realtà aumentata, Revolutions allude alla cattura di energia, che abbiamo bisogno di porre rimedio a una crisi provocata dall'uomo.
Usando la realtà aumentata, Revolutions allude alla cattura di energia, che abbiamo bisogno di porre rimedio a una crisi provocata dall'uomo.
Usando la realtà aumentata, Revolutions allude alla cattura di energia, che abbiamo bisogno di porre rimedio a una crisi provocata dall'uomo.
Usando la realtà aumentata, Revolutions allude alla cattura di energia, che abbiamo bisogno di porre rimedio a una crisi provocata dall'uomo.
Usando la realtà aumentata, Revolutions allude alla cattura di energia, che abbiamo bisogno di porre rimedio a una crisi provocata dall'uomo.

Armando Lerma, Visit Us in the Shape of Clouds, 2019 Il murales include varie immagini dal sud-ovest americano e oltre come serpenti, uccelli, pappagalli, pesci, scimmie, conchiglie, piante, fiori e arte rupestre. L'artista ha selezionato queste immagini per illustrare una storia di migrazione e transitorietà. 

Pia Camil, Lover's Rainbow, 2019 Posizionato in due punti del confine tra Stati Uniti e Messico (Baja, Messico e la Coachella Valley), Lover's Rainbow è concepito come una serie identica di arcobaleni realizzati con tondo per cemento armato. Situato nel deserto, l'atto di piegare il tondo per terra è un modo per reinserire la speranza nella terra.

John Gerrard, Western Flag (Spindletop, Texas) 2017, 2017-2019 Western Flag (Spindletop, Texas) 2017 raffigura il sito di Lucas Gusher, il primo grande giacimento petrolifero al mondo (nel 1901), situato a Spindletop, in Texas, ora sterile ed esausto. Il sito è ricreato come una simulazione digitale, il cui centro è contrassegnato da un pennone che sputa un flusso infinito di fumo nero.

Sterling Ruby, SPECTER, 2019 Il monolite fluorescente arancione di Sterling Ruby, SPECTER, appare come un miraggio nel deserto. La scultura luminosa e geometrica crea un'illusione ottica stonata, simile a un collage o collage Photoshop, come se qualcosa fosse stato rimosso o cancellato dal paesaggio.

Kathleen Ryan, Ghost Palm, 2019 Ghost Palm è un'eco di una forma naturale, una meticolosa ricostruzione in acciaio, plastica e vetro della più grande specie di palma originaria della California, la filifera Washingtonia (palma del deserto).

Postcommodity, It exists in many forms, 2019 It exists in many forms è emerso da approfondite conversazioni tra l'artista e proprietari di case della metà del secolo a Palm Springs. È un'opera sonora ispirata a queste conversazioni e installata in una casa. 

Mary Kelly, Peace is the Only Shelter, 2019 Peace is the Only Shelter riporta indietro le vestigia della Guerra Fredda nel nostro contesto contemporaneo, utilizzando slogan del Women Strike for Peace, dove normalmente ci sarebbero annunci pubblicitari e cartografie di espansione militare nel deserto della California, dove ci sarebbero percorsi e orari.

Julian Hoeber, Going Nowhere Pavilion #01 Going Nowhere Pavilion # 01 (Breeze Block, Ben-Day Dot, Coleseum, Möbius Strip, Thought Problem) è una striscia di Möbius composta da blocchi di cemento in una varietà di rosa e marroni carnosi dove il dentro e il fuori si confondono. 

Badgett-Taylor, Terminal Lake Exploration Platform, 2019 La TLEP (Terminal Lake Exploration Platform) ad energia solare esplora i corpi idrici remoti. Inizialmente impiegato dall'artista Steve Badgett e dall'architetto Chris Taylor per esplorare il Great Salt Lake (in collaborazione con il Center for Land Use Interpretation), la piattaforma ha un design modulare che massimizza la dispiegabilità in condizioni inospitali e corpi idrici inaccessibili.

Iman Issa, a film about things to be used, in order of appearance, by self or others, for touching upon larger, insidious, or different things, 2019 Ispirato al panorama della Coachella Valley e al Sunnylands Centre & Gardens, Surrogatesa film about things to be used, in order of appearance, by self or others, for touching upon larger, insidious, or different things è costituito da un un impianto di raffinazione accompagnato da una descrizione scritta della sequenza principale del film

Cinthia Marcelle, Wormhole, 2019 Wormhole occupa vetrine vuote nelle città di Palm Springs, Cathedral City, Indian Wells, Indio, Coachella e Tijuana, in Messico. Oltre il vetro, un monitor televisivo mostra l'esterno di una delle vetrine del gruppo.

20 artisti da tutto il mondo sono stati chiamati a raccontare il deserto della Coachella Valley nel segno dell’interattività e dei nuovi media.