Futures 2018. Sei debutti di fotografia contemporanea a Torino

Una mostra presso Camera offre un’esplorazione su sei percorsi dalla scena fotografica italiana emergente.

Come si costruisce un percorso contemporaneo nella fotografia? A quali mezzi si accede per alimentarlo? In fin dei conti, chi è — quasi: cos’è — un fotografo emergente nel 2018? Nel panorama piuttosto consolidato dei dispositivi di affermazione e circolazione tipici dell’ambito fotografico (lettura di portfolio, residenza, concorso, studio visit) la piattaforma Futures va a collocarsi come un ibrido votato a intercettare la contemporaneità, la specificità storica dei percorsi artistici odierni.

FUTURES 2018. Sei debutti di fotografia contemporanea a Torino. Opere e vedute d’allestimento dalla mostra.

FUTURES 2018, Camera – Centro Italiano per la Fotografia, Torino, 2018. Dettaglio dell’allestimento (Anna Positano, Lungo Mare Canepa). Foto Simone Chiappinelli

FUTURES 2018. Sei debutti di fotografia contemporanea a Torino. Opere e vedute d’allestimento dalla mostra.

Anna Positano, immagine da Lungo Mare Canepa, 2018. Courtesy l’artista e Camera – Centro Italiano per la Fotografia

FUTURES 2018. Sei debutti di fotografia contemporanea a Torino. Opere e vedute d’allestimento dalla mostra.

Armando Perna, immagine da Un Paesaggio Instabile. Calabria (1783 – 2018), 2018. Courtesy l’artista e Camera – Centro Italiano per la Fotografia

FUTURES 2018. Sei debutti di fotografia contemporanea a Torino. Opere e vedute d’allestimento dalla mostra.

Teresa Giannico, Stanza Con Sedia Da Arbitro E Ruota Di Marmo, 2018. Courtesy l’artista e Camera – Centro Italiano per la Fotografia

FUTURES 2018. Sei debutti di fotografia contemporanea a Torino. Opere e vedute d’allestimento dalla mostra.

Umberto Coa, immagine da Ne bastavano quaranticinque, 2018. Courtesy l’artista e Camera – Centro Italiano per la Fotografia

FUTURES 2018. Sei debutti di fotografia contemporanea a Torino. Opere e vedute d’allestimento dalla mostra.

Vittorio Mortarotti, Untitled, 2018. Courtesy l’artista e Camera – Centro Italiano per la Fotografia

FUTURES 2018. Sei debutti di fotografia contemporanea a Torino. Lorenzo Pingitore, immagine da Parmenide, 2018. Courtesy l’artista e Camera – Centro Italiano per la Fotografia

FUTURES 2018. Sei debutti di fotografia contemporanea a Torino. Opere e vedute d’allestimento dalla mostra.

FUTURES 2018, Camera – Centro Italiano per la Fotografia, Torino, 2018. Dettaglio dell’allestimento (Teresa Giannico, Stanza Con Sedia Da Arbitro E Ruota Di Marmo). Foto Simone Chiappinelli

FUTURES 2018. Sei debutti di fotografia contemporanea a Torino. Opere e vedute d’allestimento dalla mostra.

FUTURES 2018, Camera – Centro Italiano per la Fotografia, Torino, 2018. Dettaglio dell’allestimento. Foto Simone Chiappinelli  

FUTURES 2018. Sei debutti di fotografia contemporanea a Torino. Opere e vedute d’allestimento dalla mostra.

FUTURES 2018, Camera – Centro Italiano per la Fotografia, Torino, 2018. Dettaglio dell’allestimento. Foto Simone Chiappinelli

FUTURES 2018. Sei debutti di fotografia contemporanea a Torino. Opere e vedute d’allestimento dalla mostra.

FUTURES 2018, Camera – Centro Italiano per la Fotografia, Torino, 2018. Veduta dell’allestimento. Foto Simone Chiappinelli

FUTURES 2018. Sei debutti di fotografia contemporanea a Torino. Opere e vedute d’allestimento dalla mostra.

FUTURES 2018, Camera – Centro Italiano per la Fotografia, Torino, 2018. Veduta dell’allestimento. Foto Simone Chiappinelli

FUTURES 2018. Sei debutti di fotografia contemporanea a Torino. Opere e vedute d’allestimento dalla mostra.

FUTURES 2018, Camera – Centro Italiano per la Fotografia, Torino, 2018. Veduta dell’allestimento. Foto Simone Chiappinelli

FUTURES 2018. Sei debutti di fotografia contemporanea a Torino. Opere e vedute d’allestimento dalla mostra.

FUTURES 2018, Camera – Centro Italiano per la Fotografia, Torino, 2018. Veduta dell’allestimento. Foto Simone Chiappinelli

FUTURES 2018. Sei debutti di fotografia contemporanea a Torino. Opere e vedute d’allestimento dalla mostra.

FUTURES 2018, Camera – Centro Italiano per la Fotografia, Torino, 2018. Veduta dell’allestimento. Foto Simone Chiappinelli  

“Futures 2018”, in mostra presso Camera, è il risultato di una selezione di sei giovani fotografi italiani, ma “risultato” è ancora un’espressione imprecisa: come la descrive il curatore Giangavino Pazzola, si tratta di una tappa lungo sei percorsi più articolati, la riunione di sei studio visit che aprono una veduta sull’utilizzo del mezzo fotografico da parte degli artisti contemporanei. La mostra è ad un tempo tassello italiano di Futures — European Photography Platform, che riunisce dieci diverse istituzioni europee in un progetto con l’orizzonte di potenziare professionalmente e in visibilità i percorsi di giovani fotografi, e anche qualcosa di più specifico: si pone, a valle di un processo di dialogo tra artisti e curatori, come prima proposta di sei inizi di percorso, tutti aperti alla possibilità di ulteriore sviluppo attraverso rapporti di co-produzione con soggetti che dimostrino interesse.

I sei inediti: l’esplorazione della creazione di memoria nei riti di possessione di Sào Tomé negli Unititled di Vittorio Mortarotti; Lorenzo Pingitore che in Parmenide segue una teoretica sfera bianca tra le nature più spontanee o costruite del paesaggio italiano; la narrazione costruita a partire da un singolo documento storico amalgamando visuale e reperto, finzione e ricostruzione, che Umberto Coa fa in Ne bastavano quarantacinque; la precarietà del paesaggio calabrese davanti a minacce permanenti quanto specificamente attuali, nel raffronto che Armando Perna nella serie Un paesaggio instabile. Calabria 1783/2018 fa delle fotografie odierne con le tavole settecentesche del Vivenzio; Lungo Mare Canepa, il leporello che Anna Positano dedica alla scientifica documentazione del mare negato, nella periferia occidentale di Genova, come un Ed Ruscha che si trovi a negare la speranza della varietà; Stanza Con Sedia Da Arbitro E Ruota Di Marmo, fotografia d’interno che Teresa Giannico realizza basandosi sulla composizione di un diorama destinato a essere distrutto una volta fotografato.

  • FUTURES 2018
  • Umberto Coa, Teresa Giannico, Vittorio Mortarotti, Armando Perna, Lorenzo Pingitore, Anna Positano
  • Giangavino Pazzola
  • Ilaria Bonacossa, Diane Dufour, Francesca Lavazza, Beatrice Merz, Walter Guadagnini
  • Camera - Centro Italiano per la Fotografia
  • Via delle Rosine 18, 10123 Torino
  • 5 Ottobre - 4 Novembre 2018