Il Centre Pompidou di Jersey City non si farà

Sarebbe dovuto essere il primo avamposto del Pompidou negli Stati Uniti, ma per lo Stato del New Jersey il progetto è troppo costoso. 

Negli ultimi dieci anni, il Centre Pompidou si è impegnato in un’ampia e articolata opera di cooperazione culturale per portare nuove sedi al di fuori dei confini parigini, sviluppando una fitta rete di musei dislocati tra Malaga, Bruxelles e Shanghai. Il Centre Pompidou x Jersey, sancendo una partnership tra Francia e Stati Uniti risalente al 2021, doveva costituire un ulteriore tassello nel suo progetto di espansione internazionale, ma a causa dei costi troppo alti non verrà portato a termine.  Il piano di apertura del Pompidou x Jersey City, affidata allo studio Oma con Jason Long, avrebbe dovuto contribuire a riattivare l’iconico Pathside Building, ex edificio industriale situato in un quartiere residenziale già al centro di numerosi progetti di riqualificazione a vocazione culturale e turistica. Tuttavia, dopo una serie di rinvii sulla data di inaugurazione e una riduzione dei finanziamenti statali, a fronte di un fatturato annuo in deficit rispetto alle spese ricorrenti per mantenere fruibile il Centro, è arrivata l’ufficializzazione dello stop al proseguimento del progetto.

Il sindaco di Jersey City Steven Fulop ha già annunciato la sua volontà di lasciare aperta la strada a un piano alternativo, grazie anche al sostegno finanziario di diversi mecenati pronti a finanziarne la realizzazione. 

Immagine di apertura: Courtesy Oma