La cover dell’ultimo di Drake è una autocitazione di Damien Hirst

L'artista inglese firma la cover del disco del rapper canadese, Certified Lover Boy. Ma anche il recentissimo nuovo album di Kanye West ha una collaborazione artistica d'autore.

12 emoji di donne incinte: ecco la cover del sesto album del rapper americano Drake, intitolato Certified Lover Boy, uscito il 3 Settembre.
Un’immagine quasi banale nell’era degli smartphone e del texting compulsivo – ma firmata dal controverso artista britannico Damien Hirst, famoso per le sue opere provocatorie tra cui una serie di carcasse animali sommerse in formaldeide.  

Lanciata sull’account ufficiale di Drake in forma statica ma animata nella versione di Apple Music, la copertina sembra un richiamo alla serie di Hirst Spot, letteralmente puntini colorati dipinti su tela, che l’artista ha recentemente lanciato in versione NFT.

La copertina del libro “The Complete Spot Paintings 1986-2011: Damien Hirst”. Other Criteria; Slp edizione. Da Amazon

La scena rap americana non è nuova alle collaborazioni con artisti di fama internazionale: soltanto il mese scorso Kanye West ha lanciato il disco Donda, dal nome della madre del rapper scomparsa nel 2007, che inizialmente raffigurava un dipinto su carta di Louise BourgeoisFEMME, ma successivamente sostituita da un semplice riquadro nero, per motivi sconosciuti. 
L'artista franco americana Bourgeois è nota per la sue rappresentazioni di corpi femminili e in particolar modo per la rappresentazione del suo  rapporto con la madre, a cui dedicò diverse sculture a forma di... ragni. 
 

Louise Bourgeois, FEMME (2007). Gouache e matita colorata su carta

Immagine di apertura: la cover dell'album Certified Lover Boy di Drake firmata Daniel Hirst. Da @champagnepapi/Instagram