La facciata di un edificio è una pelle che non solo lo protegge dal vento e dall’acqua, non solo l’ombreggia, ma lo personalizza anche e lo fa comunicare con l’intorno. A Marsiglia Jean Nouvel produce una fiamma drammatica, ironica, sarcastica, un’esplosione di luce, sole e calore sulla riva del mare. La pelle dell’edificio è fatta dalle ringhiere del- le balconate e da montanti verticali sovrapposti al piano delle balaustre che aumentano la tridimensionalità e la profondità dell’impianto di facciata. Il bello è che questa pelle ombreggiante e caratterizzante non penalizza la vista dall’interno verso l’esterno: è proprio una filigrana delicata e sensibile. Jean Nouvel riesce a essere pur sempre ribelle, provocatore e diverso, nonostante l’impianto estremamente rigoroso e convenzionale dell’edificio.
Inno alla luce: La Marseillaise da Ateliers Jean Nouvel
la nuova torre per uffici La Marseillaise è il secondo atto del progetto di rinnovamento urbano promosso da Constructa ai Quais d’Arenc nel quadro del piano di rigenerazione della metropoli francese di Euroméditerranée.
View Article details
- Michele de Lucchi
- 22 dicembre 2018
- Marsiglia, Francia
- Ateliers Jean Nouvel
- 2018
Localizzazione del lotto in Les Quais d’Arenc, nuovo centro economico di Marsiglia situato tra il porto commerciale, il Porto vecchio e la stazione dei treni ad altà velocità, parte del piano di rinnovamento urbano promosso da Euroméditerranée.
Veduta panoramica della città con la nuova torre per uffici di 135m.
Fiancheggiata da due corsie di un’autostrada urbana, insieme con la torre di Zaha Hadid architects per il gruppo di trasporto marittimo CMA CGM la Marseillaise impronta lo skyline del lungomare. A breve nelle immediate vicinanze saranno realizzati da Constructa altri due edifici alti.
La sovrastruttura per l’ombreggiatura è realizzata con 3.850 elementi in Ultra-High Performance Fiber-Reinforced Concrete, un materiale così leggero da far sembrare l’edificio “un disegno di architettura non finito”, secondo le parole di Jean Nouvel.
I colori delle facciate – blu, bianco e rosso in 30 gradazioni – sono un omaggio alle cromie della regione.