The People’s Station è un centro culturale progettato per rinvigorire il quartiere di Kwan-Yen a Yantai, in Cina. L’edificio si trova appena fuori il confine del quartiere degli affari. L’edificio è un nuovo punto di snodo che invita i visitatori a esplorare il nucleo storico della città. È carattetizzato da ampi ingressi aperti, spazi semi-aperti e sezioni sollevate dal suolo.
People’s Architecture Office realizza un centro culturale metabolista
Il progetto dello studio cinese a Yentai, The People’s Station, è caratterizzato da innesti mobili che rispettano funzioni in cambiamento.
View Article details
- 05 dicembre 2017
- Yantai
- People’s Architecture Office
- cultural centre
- 2017
L’interno della People’s Station è caratterizzato da una grande sala per eventi, con grandi aperture di vetro a forma di piramide che la rendono molto uno spazio molto luminoso. Lo spazio espositivo si espande verso l’alto e in diagonale verso il secondo e terzo piano sfalsati, dove i visitatori trovano una zona lounge, una libreria e un cinema. Le terrazze all’aperto su ogni livello offrono una vista elevata degli edifici storici circostanti e dell’oceano, che si trova appena oltre.
Al piano terra si trovano degli innesti che, una volta collegati, aumentano la superficie dell’edificio, in modo simile a una fisarmonica, estendendo la possibilità d’uso dell’edificio. Queste architetture mobili, il People’s Canopy e alcune Tricycle Houses, possono staccarsi dalla stazione e muoversi liberamente negli spazi pubblici e ospitare attività in aree difficili da raggiungere.
- The People’s Station
- Yantai, Cina
- centro culturale
- He Zhe, James Shen, Zang Feng (capiprogetto), Li Zhenghua, Feng Ziqing, Lin Mingkai, Xu Xi, Cui Gangjian, Xiang Weixing, Liu Sixuan, Hai Xiao, Chen Ziwei
- Yu Fengbo
- 2017