Ampliamento GL. Hellerup Gymnasium

Dopo il completamento della sala polivalente della Gammel Hellerup High School, progettata da BIG nel 2013, l’11 maggio è stato inaugurato un nuovo edificio per le attività culturali.

Progettati da BIG, la sala polivalente di 1.100 mq e e i due nuovi livelli della Gammel Hellerup High School, a nord di Copenaghen, offrono agli studenti spazi generosi per le attività sociali e ricreative, aumentando la capacità della scuola in risposta alla sua crescente popolarità.

Ricavata da un edificio adiacente al campus, le strutture dela palestra erano diventate insufficienti; al liceo mancava un grande spazio multifunzionale per l’attività fisica, le cerimonie di laurea e la socialità.

In apertura: BIG-Bjarke Ingels Group, GHG Sports Field, Hellerup, Danimarca. Ingresso sotterraneo alle aule. Photo Jens Lindhe. Sopra: BIG-Bjarke Ingels Group, GHG, Hellerup, Danimarca. Photo Rasmus Hjortsho

In risposta a questa esigneza BIG ha progettato una sala polivalente per l’educazione fisica e l’interazione sociale degli studenti, disegnando la caratteristica curva che riprende la traiettoria di un lacio a pallamano. Situata 5 metri sotto terra nel cortile della scuola, la sala è a temperatura controllata passivamente e non impone la sua presenza al contesto. In superficie, il tetto leggermente curvato è un luogo di incontro informali. Il bordo è una lunga panca perforata con piccole finestre per fornire l’illuminazione diurna naturale agli spazi sottostanti. La forma del tetto si basa sulla formula di un arco balistico.

Durante la costruzione della sala, la scuola ha deciso di realizzare un nuovo edificio, situato tra la sala polivalente della scuola e i campi da calcio adiacenti. Questo edificio per le arti cerca di collegare le aree sportive con le strutture scolastiche della palestra esistente in un flusso continuo.

BIG-Bjarke Ingels Group, GHG, Hellerup, Danimarca. Photo Iwan Baan

Costruendo alcune parti del nuovo edificio sotto i campi di calcio, gli studenti possono camminare attraverso il palazzetto dello sport al centro del cortile della scuola per raggiungere le aule, la mensa e l’ingresso principale al livello della strada. Inoltre, le nuove strutture sotterranee creano il tetto del nuovo edificio, estendendo i campi di calcio in un tappeto verde per attività informali o per sedersi durante gli eventi sportivi. Materiali da costruzione e finiture utilizzati per la sala polivalente sono qui applicati al contrario – mentre il palazzetto dello sport ha una struttura in cemento con piani superiori e inferiori in legno, le aule sono l’opposto, con pareti di legno e piani in cemento. La continuità e la ripetizione dei materiali crea un’identità visiva coerente per la scuola.

BIG-Bjarke Ingels Group, GHG, Hellerup, Danimarca. Photo Jens Lindhe
BIG-Bjarke Ingels Group, GHG, Hellerup, Danimarca. Ingresso principale. Photo Jens Lindhe
BIG-Bjarke Ingels Group, GHG, Hellerup, Darnimarca. Photo Rasmus Hjortshoj
BIG-Bjarke Ingels Group, GHG, Hellerup, Danimarca. Photo Rasmus Hjortshoj
<b>A sinistra</b>: BIG-Bjarke Ingels Group, Ddificio didattico GHG, Hellerup, Danimarca. Photo Jens Lindhe. <b>A destra</b>: BIG-Bjarke Ingels Group, GHG, Hellerup, Danimarca. Atrio d'ingresso del nuovo edificio didattico. Photo Jens Lindhe.
<b>A sinistra</b>: BIG-Bjarke Ingels Group, GHG, Hellerup, Danimarca. Dettaglio dell'ingresso al campo sportivo. Photo Jens Lindhe.
BIG-Bjarke Ingels Group, GHG, Hellerup, Danimarca. Atrio interrato del nuovo edificio didattico. Photo Jens Lindhe.
BIG-Bjarke Ingels Group, GHG, Hellerup, Danimarca.
BIG-Bjarke Ingels Group, GHG, Hellerup, Danimarca.


GHG, Hellerup, Danimarca
Tipologia: struttura scolastica
Architetti: BIG-Bjarke Ingels Group
Responsabili di progetto edificio multifunzionale e palestra: Ole Schrøder, Ole Elkjær-Larsen, Frederik Lyng
Team di progetto edificio multifunzionale e palestra: Ana Merino, Anders Hjortnæs, Christian Alvarez, Dennis Rasmussen, Gül Ertekin, Henrick Poulsen, Hjalti Gestsson, Jan Magasanik, Jakob Lange, Jacob Thomsen, Jeppe Ecklon, Ji-young Yoon, Michael Schønemann, Narisara Schröder, Riccardo Mariano, Rune Hansen, Snorre Nash, Thomas Juul-Jensen, Vincent He, Xu Li
Project Manager master plan ed edificio didattico: Ole Elkjær-Larsen
Responsabili di progetto master plan ed edificio didattico: Tobias Hjortdal
Team master plan ed edificio didattico: Agnete Jukneviciute, Ambra Chiesa, Brigitta Gulyás, Dennis Rasmussen, Enea Michelesio, Greta Krenciute, Høgni Laksáfoss, Isabella Eriksson, Jan Magasanik, Mikkel Marcker Stubgaard, Jeppe Ecklon, Kamilla Heskje, Michael Schønemann, Narisara Schröder, Thomas Juul-Jensen
Responsabili del progetto paesaggistico: Ole Elkjær-Larsen
Team del progetto paesaggistico: Brigitta Gulyás, Enea Michelesio, Mikkel Marcker Stubgaard, Narisara Schröder, Tobias Hjortdal
Committente: Gammel Hellerup High School
Collaboratori: EKJ, CG Jensen, Jens Lindhe, Midconsult I Herning, Bent Nygaard Sørensen, Grontmij
Area: 2.500 mq
Completamento: 2015