Il Biomuseo di Panama, progettato da Frank Gehry, sta per essere aperto al pubblico dopo quasi 10 anni dall’inizio dei lavori.
Frank Gehry: Biomuseo
Il primo edificio di Frank Gehry in America Latina offre ai visitatori otto sale spettacolari, che raccontano la storia dell’istmo di Panama e la sua caratteristica biodiversità.
View Article details
- 05 marzo 2014
- Panama
Fin dal 2001 un team internazionale di architetti, designer e membri della comunità scientifica hanno collaborato allo sviluppo del museo, destinato a essere centro internazionale di storia naturale, dedicato all’istmo e alla sua caratteristica biodiversità.
Il Biomuseo offre ai visitatori otto sale spettacolari che illustrano le relazioni tra la nascita dell’istmo di Panama e i cambiamenti biologici e climatici che hanno trasformato il mondo naturale che conosciamo oggi.
L’opera di Frank Gehry si distingue da quella degli altri architetti per la sua forte relazione con la scultura: nel progetto per il museo queste forme si traducono in un riferimento all’architettura locale, mentre i colori simboleggiano la biodiversità.
L’edificio dirige il nostro sguardo verso il paesaggio e si integra con esso: posizionato all’inizio dell’Amador Causeway e l’ingresso al Canale, sembra galleggiare sull’acqua come una nave colorata.
Biomuseo, Panama
Tipologia: museo
Architetto: Frank Gehry
Completamento: 2014