Il padiglione multiuso realizzato da Eduardo Souto de Moura a Viana do Castelo, in Portogallo, s’inserisce in uno spazio privilegiato sulle rive del delta del fiume Lima, attorno a un asse che dovrebbe restituire una nuova centralità culturale alla regione del Minho, nel nord del Paese.
Souto de Moura: padiglione multiuso
L'edificio disegnato da Eduardo Souto de Moura a Viana do Castelo, Portogallo, è pensato come quartier generale per eventi culturali di vario tipo: concerti, attività sportive e ricreative.
View Article details
- 27 agosto 2013
- Viana do Castelo
Questo progetto, dal carattere forte, che racchiude in sé diverse funzioni, è pensato come quartier generale per eventi culturali di vario tipo, concerti, attività sportive e ricreative.
Il centro culturale è composto da tre piani e una superficie di 3.792 mq. Al livello -1 primo è previsto un campo per incontri sportivi, circondato da tribune per il pubblico. Al piano terra, l’edificio è interamente vetrato per garantire trasparenza tra la città, il fiume e l’interno dell’edificio stesso. Al primo piano sono invece ospitati gli uffici amministrativi.
Eduardo Souto de Moura ha cominciato a lavorare a questo progetto nel 1999 e ci sono voluti 5 anni per realizzarlo. L’edificio è stato inaugurato il 14 luglio 2013.
Architetto: Eduardo Souto de Moura
Luogo: Viana do Castelo, Portogallo
Superficie: 3.792 mq
Cliente: Comune di Viana do Castelo
Budget: 13,1 milioni di euro
Photo: Joao Morgado – Architecture Photography