Attraverso delle foto “per uso interno” scattate con un iPhone dallo stesso Demna Gvasalia, direttore creativo di Balenciaga dal 2015, la casa di moda ha annunciato la sua ultima collaborazione, quella con Lamborghini automobili.
Le immagini, che sul profilo Instagram del brand svelano i primi capi della collezione, sono scattate durante un fitting, sono foto di backstage, sembrano “appunti visivi” destinati al lavoro del team e non di certo una campagna di quelle costose e curatissime a cui la moda ci ha abituato. Il set design non è studiato (o, più probabilmente, sembra che non lo sia), i modelli posano stando in piedi senza contribuire ad alcuna composizione fotografica articolata, i vestiti non sono stirati e in alcune immagini si intravede un dito poggiato “per sbaglio” sulla fotocamera.
Lo strano modo con cui abbiamo scoperto la capsule Balenciaga x Lamborghini
Con un servizio fotografico decisamente non convenzionale, il brand di Kering svela i capi realizzati in collaborazione con Lamborghini.
Courtesy Balenciaga
Courtesy Balenciaga
Courtesy Balenciaga
Courtesy Balenciaga
Courtesy Balenciaga
Courtesy Balenciaga
Courtesy Balenciaga
Courtesy Balenciaga
Courtesy Balenciaga
Courtesy Balenciaga
Courtesy Balenciaga
Courtesy Balenciaga
Courtesy Balenciaga
Courtesy Balenciaga
View Article details
- La redazione di Domus
- 02 dicembre 2024
Insomma, un servizio in pieno stile Balenciaga, che con l’azienda italiana di auto di lusso, condivide il target di riferimento, la ricerca volta all’innovazione e la celebrazione della tecnica evidenziata attraverso i significanti.
La collezione prevede un mix di capi, da quelli da sera ai più sportivi a quelli ispirati alle uniformi, fusi in una sovrapposizione eclettica che non sembra destinata a un tipo preciso di occasione né a uno o all’altro (o ad altri ancora) genere.
In un’edizione limitata a 630 pezzi in tutto il mondo, la maison ha messo in commercio una t-shirt bianca, dal taglio squadrato e con maniche lunghe con una stampa della Lamborghini Temerario 2025, la seconda supersportiva ibrida dell'azienda. Questa uscita anticipa la collezione Balenciaga e Automobili Lamborghini, un connubio perfetto tra lusso e performance. Tutti i capi saranno in vendita dal prossimo aprile, inclusi bomber in pelle, giacche da corsa, t-shirt, pantaloni da tuta, gioielli, bicchieri da viaggio, oltre a nuove versioni delle iconiche borse Rodeo e Hourglass di Balenciaga, arricchite dall'emblema dello Scudo Lamborghini. Dettagli raffinati come etichette per bagagli in pelle e clochette aggiungono un tocco distintivo e di classe, rendendo ogni pezzo un omaggio al mondo dell'automobilismo di alta gamma e alla moda d’avanguardia.