A Kuala Lumpur, lo studio Fabian Tan Architect si è recentemente occupato di una ristrutturazione di una vecchia casa a schiera, adattando l’abitazione alle nuove esigenze della committenza.
Il riuso ha quindi visto il mantenimento della maggior parte della struttura originaria, la quale ha però acquisito un tono moderno, attraverso una sequenza di spazi interni più continua, e alcuni volumi aggiunti.
All’esterno, l’architettura è stata interamente intonacata di bianco, con un alto recinto a cingere il giardino. Le finestre esistenti sono state ampliate, così da permettere una maggior continuità tra interno ed esterno.
Al centro della ristrutturazione è però il nuovo soggiorno. Questo si denuncia all’esterno attraverso dei corpi semplici, con un tetto piano a segnare uno stacco rispetto alla falda esistente. A sormontare la copertura si trova una facciata semi circolare, rivestita in metallo zincato, protagonista dell’intervento. Questa porzione di facciata è infatti mobile, definendo due “porte lunari” – come sono state definite dall’architetto – che si aprono attraverso un sistema pivotante a quarto di cerchio.
All’interno il soggiorno diventa così un volume a doppia altezza, che attraverso l’apertura delle porte lunari controlla luce e ventilazione. Quando queste sono aperte, il soggiorno diventa una prosecuzione dello spazio esterno, connettendo l’interno della casa con il cielo così da generare uno spazio luminoso e continuo. La copertura del volume semicircolare diventa infine un piccolo terrazzo, dal quale la famiglia ha una vista panoramica sulla capitale malese.