Con l'avvento dei servizi di streaming, i lettori cd hanno iniziato a scomparire da auto, case e computer. Ma c'è una buona notizia: i cd sono oramai una tecnologia abbastanza vecchia da potersi candidare a vivere una seconda primavera, principalmente grazie alla Gen Z e ai tardo-millennial. Dovendo scommettere, è probabilmente questo il target a cui l'azienda hongkongese Nimn Labs punta per vendere il suo “Long Time No See Bluetooth 5.0 CD Player” portatile. Il dispositivo, nato come progetto Kickstarter, è ora un prodotto a tutti gli effetti e si può comprare online dal sito di NINM Labs. “Long Time No See Bluetooth 5.0 CD Player” ha tutto, incluso un nome inutilmente lungo che richiama le nomenclature dei prodotti audio anni 90. Il dispositivo è dotato di un jack per le cuffie per l'ascolto con cavo, ma (come probabilmente a questo punto avrete già capito) dispone anche di una connessione Bluetooth 5.0. Si tratta di un'opzione molto utile se proprio volete degradare la cd-quality della vostra musica trasmettendo l’audio a un diffusore senza fili o a un paio di auricolari Bluetooth.
Questo lettore cd trasparente non è solo nostalgia degli anni ’90
Ninm Lab ha creato un lettore portatile che mescola la nostalgia di fine secolo con le più recenti tecnologie audio e per la connettività. In piena linea con trend estetici parecchio attuali.
View Article details
- Andrea Nepori
- 25 luglio 2023
Il design del lettore di NINM Labs gioca un ruolo importante nell'operazione nostalgia. La forma squadrata ricorda le custodie dei CD e l'uso della plastica trasparente è un chiaro riferimento ai gadget della fine degli anni Novanta. Si inserisce inoltre in una tendenza di design tecnologico in voga già da tempo, grazie soprattutto al lavoro di marchi come Nothing. "Il design esterno del lettore CD portatile Long Time No See si ispira alla tipica custodia quadrata del CD ed è stato progettato nelle forme più semplici", affermano i designer di NINM Labs. "Il guscio di plastica traslucida, comune negli anni '90, permette agli utenti di osservare parzialmente la struttura interna del dispositivo". Il lettore è dotato anche di un retro magnetico che consente di attaccarlo facilmente al frigorifero. C'è anche un altoparlante integrato, ma stando alle recensioni online, è meglio non usarlo se si ha un minimo a cuore la qualità della riproduzione. Il "Long Time No See Bluetooth 5.0 CD Player" di NINM Labs costa poco più di 100 euro ed è disponibile in grigio o blu. È alimentato da due batterie AA, un dettaglio che certamente non farà felici i puristi dell'audio. Tuttavia la porta USB micro si può utilizzare per mettere in carica una coppia di batterie ricaricabili.
Photos: NINM Labs
Photos: NINM Labs
Photos: NINM Labs
Photos: NINM Labs
Photos: NINM Labs
Photos: NINM Labs
Photos: NINM Labs
Photos: NINM Labs
Photos: NINM Labs