La nuova DeLorean Alpha5 non assomiglia quasi per niene alla DeLorean DMC-12 che tutti ricordiamo. Le porte ad ala di gabbiano, le classiche feritoie posteriori e i caratteristici fanali posteriori a tre strati sono gli unici elementi che collegano la nuova auto a quella di Ritorno al futuro. Sebbene il design della nuova Alpha5 possa non piacere ai fan della vecchia DMC-12, è un allontanamento necessario dal dominio della nostalgia, che altrimenti avrebbe fortemente limitato le aspirazioni della nuova azienda. Per portare la DeLorean nel presente, è stato necessario un processo mitopoietico che compensasse la carenza di 40 anni di storia del marchio. Con l’aiuto di Italdesign, DeLorean Motors ha presentato una serie di concept che immaginano come il brand e il suo design sarebbero cambiati negli ultimi quattro decenni se la DeLorean Motor Company fosse rimasta in attività. “Il nostro obiettivo era quello di colmare il divario tra il passato e il futuro, quindi abbiamo prodotto estensioni della DMC-12 che sarebbero state delle icone nel loro tempo per creare la prossima generazione di veicoli, a partire dalla Alpha5”, ha dichiarato Joost de Vries, amministratore delegato di DeLorean Motors Reimagined, la nuova DeLorean. Il primo concept, la DMC-24 del 1981, è reale e la vettura avrebbe dovuto succedere alla DMC-12. Italdesign produsse persino un modello da esposizione del veicolo, ma il progetto morì quando DeLorean fallì nel 1982. In un universo parallelo, DeLorean avrebbe poi realizzato nel 1993 l’auto sportiva Alpha2, una due posti con un’impronta da “barchetta”. Tredici anni dopo, DeLorean avrebbe fatto un salto nel futuro con l’Alpha3 nel 2006 e poi con un SUV, l’Alpha4, nel 2013. Una lunga storia (immaginaria) di design, che ora lega la DMC-12 alla nuova Alpha5 full electric, presentata ufficialmente nei mesi scorsi e poi mostrata in forma di prototipo alla Monterey Car Week a fine agosto. Secondo le specifiche ufficiali, l’Alpha5 punta a un'autonomia di 480Km, accelera da 0 a 100 km/h in meno di tre secondi e ha una velocità massima di circa 250 Km/h. Per ora DeLorean Motors non ha condiviso ulteriori dettagli, ad esclusione della data di lancio, prevista per il 2024.
Per progettare la nuova Alpha5, DeLorean ha reinventato la storia dell’azienda
Volendo proporre un design contemporaneo che non si limitasse a sfruttare la nostalgia di Ritorno al Futuro, DeLorean Motors ha dovuto colmare un vuoto di 40 anni con un insolito processo di mitopoiesi del design.
View Article details
- Andrea Nepori
- 14 settembre 2022
Per proporre un design contemporaneo che non si limitasse a sfruttare la nostalgia di Ritorno al Futuro, DeLorean Motors ha dovuto colmare un vuoto di 40 anni con un’insolito processo di mitopoiesi del design.
Le porte ad ala di gabbiano, le classiche feritoie posteriori e i caratteristici fanali posteriori a tre strati sono gli unici elementi che collegano la nuova auto a quella guidata da Doc e Marty McFly in Ritorno al futuro.
Questa doveva essere l'erede della DMC-12, ma non vide mai la luce perché la DeLorean Motor Company andò fallita nel 1982.
Sketch originali per il design della DMC-24
In un universo parallelo, nel 1993 DeLorean avrebbe lanciato la Alpha3, una sportiva in stile barchetta.
Sketch di design della immaginaria DeLorean Alpha2
Nel 2006, DeLorean avrebbe lanciato la Alpha3
Sketch di design per la DeLorean Alpha3
Nel 2013, l'azienda avrebbe fatto le cose in grande con il SUV Alpha4
Sketch di design per il SUV Alpha4