Metro Skyways, una filiale della compagnia aerea israeliana UrbanAero, ha ideato un concept affascinante per un'auto volante che sembra un incrocio tra un elicottero e una DeLorean. Si chiama CityHawk ed è tecnicamente un velivolo eVTOL, cioè un aeromobile elettrico a decollo verticale.
Il CityHawk potrà ospitare fino a sei persone e, grazie al fatto che non ci saranno rotori esposti, potrà atterrare praticamente ovunque vi sia un “parcheggio” da almeno 3m x 8m. È previsto che avrà un’autonomia di 150 km, che non consentirà di utilizzarlo per i viaggi a lunga distanza. Sarà invece utilizzato per i servizi di air taxi, per le consegne di emergenza per il settore sanitario, come veicolo di evacuazione rapida o come limousine dei cieli per clienti facoltosi.
Il futuristico "fancraft", come lo definiscono quelli di Metro Skyways, è ancora un concept, ma solo perché la tecnologia delle celle a combustibile per renderlo reale non esiste ancora. Un primo prototipo basato su un sistema di propulsione ibrido che utilizza normale cherosene aeronautico, ha invece già compiuto il suo primo volo inaugurale.