La chiusura di Yahoo Answers non è certo più una notizia. Comunque, nel caso aveste recentemente scelto le cime dell’Ararat per passare il vostro lockdown, sì: il 4 maggio, il principale diversivo culturale dei vostri anni passati va definitivamente offline. Nato ingenuo nell'epoca dell'internet dell'ingenuità, quando Facebook era poco più di un fastidioso problema disciplinare per il rettorato di Harvard, e lo status su MSN Messenger era il primo e stretto palcoscenico delle proprie velleità intellettuali, in un momento in cui il web era visto come la grande terra della futura uguaglianza democratica, Answers è stato il posto dove chiunque poteva chiedere qualunque cosa. E chiunque altro rispondere, (quasi) qualunque cosa. E in buona sostanza, per 16 anni, è rimasto sempre così.
A pensarci, gli anni di esistenza di Yahoo Answers sono stati proprio gli anni di una evoluzione spesso inquietante nel significato di termini come controcultura e soprattutto controinformazione. Nel furoreggiare delle retoriche di un bottom-up anti-elitista — di cui già conosciamo il seguito — vi pareva che il mondo dell'architettura e del design ne potesse uscire indenne, percepito qual era (e qual è) come Olimpo dello snobismo autoreferenziale?
I dolori del giovane internet. I dilemmi del design negli anni di Yahoo Answers
Il più famoso sito di domande e risposte chiude, e Domus torna ad esplorare i migliori momenti di quello che, epistemologicamente, si poteva considerare un concorrente.
Fondamenti. Cos'è l'architettura? Ha a che vedere con lo stile di un edificio... ad esempio “Guarda gli archi rampanti in questa cappella... che architettura stupefacente!” “Un raffinato esempio di architettura Art Déco” “Questo mostra le linee raffinate dell'architettura Romana classica”
Fondamenti.
Storicismo. Architettura greca Antica, simile all'architettura di oggi? ho cercato architetture greche antiche simili ad oggi...aiuto! Qualsiasi cosa che abbia dei pilastri, i Greci sono stati i primi a sviluppare certi tipi di pilastri. Cerca pilastri greci in Google Immagini e li puoi vedere.
Stato dell'arte.
Consigli di lettura crossdisciplinari.
Scelte di vita e professioni.
Fondamenti
Qual è la differenza tra House e home?
House è un’abitazione in cui certe persone vivono; un bene materiale (La mia casa è più grande della tua).
Home è ( tecnicamente, non ho davvero ben chiara la differenza ma eccola qui) luogo dove l'amore si accumula, e tu ti senti benvenuto, sicuro e rilassato; in qualche modo un bene materiale (l'amore è sempre presente nella mia casa; Sto andando a casa)
Una cosa è sicura: Home>House
Lo spelling!
la U e la S ….. e per home, la M.
Nel 2010, il circuito LifeGate decise di sensibilizzare il pubblico del web alle emergenze ambientali facendo postare su Yahoo Answers questa domanda, in un convinto esperimento di sostenibilità virale.
Consulenze.
Consulenze.
Consulenze.
Consulenze.
Materiali. Voglio costruire una casa…………..? Dovrei costruire la mia casa in A) paglia B) legno o C) mattoni ‘ Magari legno, e se poi non ti piace una volta che è finita, la puoi bruciare io dico fango….
Scelte di vita e professione.
Studiare architettura vale la pena?
voglio dire, no, tutti quei lunghi anni di università (7-8 anni) e duro lavoro, e poi i salari sono solo mediocri, se mai riesci a ottenere un lavoro dopo la laurea, e oltretutto il tasso di disoccupazione degli architetti è davvero alto adesso. E la scuola non è certo economica. (attorno alle 12500 sterline all'anno)
Io lo so che l'interesse è importante, Si, sono interessatx all'architettura.
Ma come faccio a sapere se davvero ho le capacità per arrivare ad una laurea? E diventare un architetto che davvero lavora in questo settore?
Sono davvero preoccupatx di prendere una decisione sbagliata per la mia vita.
Consulenze.
Consulenze
Design del servizio. Shazam prima di Shazam.
Fondamenti. Quindi, dove vado quando YA avrà chiuso? Dovrò farmi una vita.
View Article details
- Giovanni Comoglio
- 19 aprile 2021
“La storia dell'architettura come la conosciamo è distorta sul piano sociale. si riduce a poco più di un gli architetti che hanno celebrato la memoria del potere della ricchezza; un antologia di edifici Creati da e per I privilegiati, e da loro posseduti. senza neanche una parola sulle case Delle persone meno importanti. (...) Architecture Without Architects prova a mettere in discussione i nostri concetti illimitati riguardo all'arte del costruire introducendo poco familiare espressione di architettura senza pedigree.”
Lo ha scritto Bernard Rudofsky nel 1964, in apertura al suo libro sull’architettura senza architetti, elogio delle forme spontanee, non brandizzate, di espressione costruita, all'indomani di una stagione manualistica e storicista, e nel pieno del dibattito sul Moderno.
Yahoo Answers arriva anche lui all’indomani di diverse stagioni. Tra le tante, anche quella delle archistar. L'utente di Yahoo Answers a volte ci racconta, tra le tante, anche una delegittimazione di tutte quelle figure del legate alla creazione dello spazio e a tutto ciò che è riflessione e dibattito a riguardo; la scelta delle tinteggiature, il giudizio sui lavori da fare a casa, li affida non a un interior designer, ma all'internet. E lo farà per 16 anni.
Come si diceva in apertura, la storia è poco emozionante, spoilerata fin dall'inizio. Le élite rimangono in sostanza le stesse, le classi sono ancora lì dove erano, sempre la stessa è la fatica di rendere inclusivo e comprensibile un dibattito qualificato su arte e design. Ma ci resta — ancora per molto poco — questa splendida rovina dell'internet che per un po' è riuscita a fare le veci di un Google ancora poco raffinato, persino di Shazam — è stato possibile, giuro — o di una qualunque persona capace di progettare.
So long, Yahoo Answers, Domus celebra la tua dipartita con alcune delle tue migliori domande, a partire da quella fondamentale: