Con Surfaces Sonores – progetto che è stato esposto al Musée des Arts Décoratifs di Parigi durante Les D’Days – Pierre Charrié porta avanti la sua ricerca sul suono e le sue possibilità di utilizzo nel campo del design.
Superfici sonore
Con Surfaces Sonores il giovane designer francese Pierre Charrié mette in discussione l’archetipo dell’altoparlante domestico e inventa nuovi oggetti sonori.
View Article details
- 28 agosto 2015
- Parigi
Surfaces Sonores riproduce il suono senza altoparlante, risuonando come uno strumento musicale grazie a un buzzer collegato al retro dell’oggetto.
Realizzati in compensato di acero, gli elementi della collezione sono realizzati con uno stampo a presione. La curva ottenuta dà loro la stabilità, la rigidità e la leggerezza necessarie per una qualità ottimale del suono. A seconda delle loro dimensioni, le superfici permettono l’amplificazione di frequenze alte, medie o basse. Ogni superficie interpreta la partizione di uno strumento diverso, riproducendo le condizioni di ascolto di un set acustico (di uno String Quartet, per esempio). Giocando con i codici di strumenti musicali, il progettista mette in discussione l’archetipo dell’altoparlante domestico e inventa nuovi oggetti sonori.
Surfaces Sonores
Design: Pierre Charrié