Mendini per Caimi Brevetti

#121 Prosegue con Diesis e Bemolle la ricerca di Caimi sul progetto acustico degli ambienti, risolto con un gioco volumetrico e la tecnologia Snowsound-Fiber. #salone2015

Alla loro prima collaborazione con Caimi Brevetti, Alessandro e Francesco Mendini hanno lavorato con un tessuto nuovissimo per disegnare due elementi fonoassorbenti con struttura autoportante in acciaio verniciato nero lucido.

Stand Caimi Brevetti. Photo Nico K. Tucci

Il tessuto – che Alessandro Mendini definisce ironicamente “miracoloso e misterioso” – è composto da morbide fibre di poliestere con ioni di argento e sfrutta l’innovativa tecnologia Snowsound-Fiber per assorbire il suono. L’interazione fra le speciali fibre acustiche (che hanno anche proprietà ignifughe e batteriostatiche) e la particolare conformazione degli oggetti è infatti la “chiave” che permette ridurre il riverbero acustico negli ambienti.

Alessandro Mendini per Caimi Brevetti. Photo Nico K. Tucci

”Parte da questi presupposti tecnici l’intervento dei fratelli Mendini. “La richiesta è stata quella di lavorare con un tessuto da tenere floscio. Un tessuto che è in grado di assorbire il suono, sulla base di precisi raggi di curvatura”, spiega Alessandro Mendini. “Questa curvatura – una sorta di ameba, che fa anche parte del mio linguaggio – rispetta misure precise, in modo che questo cadere del tessuto e la forma siano massimamente efficaci nell’assorbire il suono”.

Alessandro Mendini per Caimi Brevetti. Photo Nico K. Tucci


Bemolle e Diesis
Design: Alessandro Mendini

14–19 April 2015

Caimi Brevetti
Salone del Mobile
Fiera di Rho
Hall 16 – E31