Jasper Morrison per Emeco

#106 Seduta piatta e schienale arrotondato, ispirata alle sedie delle brasserie parigine, Alfi è secondo Jasper Morrison “la seduta più comoda che ho mai realizzato”. #salone2015

Con la collezione Alfi (sedia e sgabelli), disegnata da Jasper Morrison, Emeco continua l’esplorazione nell’utilizzo di materiali di scarto e riciclati per trasformarli in prodotti con un lungo ciclo di vita.

Jasper Morrison, collezione Alfi, Emeco

“Abbiamo cominciato a lavorare a questo progetto circa due anni fa; ho capito la filosofia e l’approccio di Emeco, e l’ho trovato fantastico: con il loro entusiasmo per il riciclo di materiali che altrimenti sarebbero solo rifiuti”, racconta il designer inglese. “Mi è piaciuto subito questo materiale, lo stesso usato per la sedia di Philippe Starck presentata lo scorso anno. Ho poi deciso di combinarlo con il legno, per dare una ricchezza supplementare”.

Jasper Morrison, collezione Alfi, Emeco

I sedili sono realizzati al 100% con scarti industriali – 92,5% polipropilene, 7,5% di fibra di legno. Le strutture sono realizzate utilizzando legno di frassino di provenienza locale responsabilmente raccolto e lavorato da artigiani Amish locali.

Jasper Morrison, collezione Alfi, Emeco

“Le viti ben visibili sotto il sedile sono un altro elemento diretto, onesto: se l’utente ha bisogno di cambiare un pezzo della sedia che si è rotto, lo può fare da solo in modo semplice. Penso che a volte i prodotti di design industriale siano troppo misteriosi. Inoltre è più facile riciclare se sai come separare i diversi materiali”, prosegue Morrison. “Alfi è ispirata dalle sedie delle brasserie parigine con il sedile in paglia intrecciata, lo schienale arrotondato e la seduta piatta. È una delle sedie più comode che ho disegnato”.

Jasper Morrison