Il progetto di sviluppo residenziale a Cascina Merlata prevede la realizzazione di un complesso di 3 edifici di edilizia residenziale nella zona a nord del Masterplan di Cascina Merlata da destinare, in una prima fase, a Villaggio Expo e poi riconvertire in edilizia convenzionata.
Villaggio Expo
Sette torri sostenibili a Cascina Merlata, progettate da Mario Cucinella Architects insieme a Teknoarch, B22 e Pura, ospiteranno i delegati dei paesi che parteciperanno a Expo.
View Article details
- 24 febbraio 2015
- Milano
Il progetto nasce da un complesso lavoro di affinamento delle forme e delle volumetrie sviluppato da Mario Cucinella Architects insieme a Teknoarch, B22 e Pura, chiamati ad occuparsi di questo lotto funzionale, nell’intento di coordinare e far coesistere le diverse volumetrie richieste. Il concept architettonico parte dal principio che la qualità dell’abitare è fortemente condizionata dalla qualità dello spazio pubblico e/o privato che gli sta intorno.
Per tali ragioni gli edifici di progetto, seppur collocati in un ambito architettonico di forte densità, esprimono una certa complessità e definiscono un paesaggio urbano, fatto di pieni e di vuoti, di volumi di diverse altezze, di trasparenze e opacità, di colori e sfumature. Gli edifici si organizzano attorno a uno spazio centrale, spazio identitario del nuovo complesso, e sono organizzati secondo una configurazione a tre torri, degradanti verso l’alto, assottigliandosi negli ultimi piani, come blocchi granitici. I volumi hanno forme regolari ma sfaccettate, uniformi da un punto di vista materico ma variegati nei colori e nella vibrazione della luce. Il sistema a gradoni permette di illuminare lo spazio centrale e i locali più bassi, aprendo viste e prospettive e garantendo terrazze di maggiori dimensioni. A tal proposito è stata condotta un’analisi solare, con la valutazione del numero di ore di soleggiamento/giorno sulle superfici: a fronte di queste variabili, particolare attenzione è stata rivolta all’orientamento e al dimensionamento delle superfici trasparenti di facciata, in funzione del soleggiamento e della fruizione di ogni ambiente.
Il sistema di piani degradanti determina una configurazione diversa di appartamenti sui diversi livelli. Sono stati introdotti atrii interni attorno a cui si sviluppa il sistema di accessi alle diverse unità residenziali e, a diverse altezze, sono stati ricavati i terrazzi esterni, sempre divisibili e utilizzabili da appartamenti contigui. Il piano terra è uno spazio condominiale fruibile e luminoso, adatto a ospitare zone di verde e spazi di uso collettivo. Nonostante i budget limitati a disposizione per il progetto, tipici dell’edilizia convenzionata gli edifici saranno classificati in classe A. Infatti l’inserimento di sistemi altamente efficienti (pannelli fotovoltaici, teleriscaldamento, pavimento radiante, unità di trattamento aria) uniti a soluzioni di involucro di forte isolamento (facciata a cappotto, vetri camera basso emissivi) ridurranno i consumi annui per riscaldamento invernale di una percentuale pari al 50%.
Anche la comunità dei designer è stata invitata a confrontarsi con Villaggio Expo attraverso il concorso internazionale AAAdesignercercasi, promosso da EuroMilano e Politecnico di Milano. Tra i 107 prototipi autoprodotti dai 500 makers che hanno partecipato al concorso, sono stati scelti dieci designer che stanno realizzando i complementi d’arredo per gli alloggi destinati alle delegazioni.
Villaggio Expo, Milano
Programma: residenza
Architetti: Mario Cucinella Architects
Team: Mario Cucinella, David Hirsch, Marco Dell’Agli, Luca Stramigioli, Giuliana Maggio, Yuri Costantini (modelli)
Progettazione impianti: Ariatta Ingegneria dei Sistemi srl
Progettazione strutture: SCE Project srl
VVF: Studio Zaccarelli
Coordinamento e direzione lavori: Intertecno srl
Imprese e fornitori: COVEXPO s.c.a.r.l.
Cliente: EuroMilano S.p.A.
Area: 14.000 mq
Completamento: 2015