Nendo: Rain Bottle

Nendo ha preparato per Maison&Objet 2014 l’installazione “Rain Bottle”, dedicata alle molteplici sfumature legate alla parola “pioggia” nella lingua giapponese.

La mostra “Words”, in programma all’interno di Maison&Objet 2014, ha chiesto ai progettisti di considerare il rapporto tra linguaggio e design.

Nendo ha scelto la parola “pioggia” e le sue molte sfumature nella lingua giapponese – nella quale esistono decine di parole che identificano la pioggia a seconda delle condizioni e dell’ora del giorno – come un modo per riflettere sulle sottili sfumature e sensibilità di questo idioma.

Nendo, Rain Bottle

L’installazione si compone di una serie di bottiglie trasparenti in materiale acrilico, ciascuna contenente un diverso tipo di “pioggia”. Kirisame, Biu e Kosame fanno riferimento ai diversi gradi di pioggerella fine, mentre niwaka-ame è un acquazzone improvviso. Mizore è il nevischio, e yudachi la pioggia serale. Kisame è la pioggia che gocciola dai rami di un albero, e Kaiu quella che cade mescolata con polvere e polline. Nendo include nel progetto anche le piogge stagionali, da samidare che cade in primavera, a shigure, la pioggia autunnale e invernale. Esponendo venti diversi tipi di pioggia Nendo vuole raccontare il profondo rapporto tra la cultura giapponese e la natura.

Nendo, Rain Bottle
Nendo, Rain Bottle
Nendo, Rain Bottle
Nendo, Rain Bottle
Nendo, Rain Bottle
Nendo, Rain Bottle


5–9 settembre 2014
Nendo: Rain Bottle
Trend Exhibition: Words
Hall 7
Maison&Objet Paris
Paris Nord Villepinte