Voyage Mediterraneo

Bulgari ha chiesto allo studio Nana di progettare una serie di espositori pop-up per le collezioni borse e gioielli, alla loro prima apparizione in un grande magazzino.

L’obiettivo del progetto è stato quello di ripensare radicalmente l’estetica del tradizionale espositore alla luce dell’eredità romana che caratterizza il marchio.

Il cliente desiderava un approccio modulare nella progettazione degli elementi per adattarli alle diverse condizioni spaziali dei grandi magazzini che li ospitano.

Nana, Voyage Mediterraneo, Bloomingdales e Harvey Nichols, Dubai

Gli espositori sono composti da superfici solide a doppia curvatura che formano i modelli scultorei tridimensionali. I pannelli hanno uno spessore di 12 mm e sono termoformati su modelli di legno prima di essere incollati insieme. Il progetto si basa su due soli componenti del pannello di dimensioni e curvatura diversa che vengono poi moltiplicati per inquadrare i prodotti. Ciascun pannello è ruotato di 90 gradi intorno all’asse centrale, dando vita a una superficie continua, leggera e ritmata.

Nana, Voyage Mediterraneo, Bloomingdales e Harvey Nichols, Dubai

La ripetizione e una palette di colori sobria contrastano con la polifonia multimarca che in genere si trova nei grandi centri commerciali e dona un’immagine uniforme e distinta all’installazione. Anche quando vengono distribuiti nello spazio, gli elementi espositivi hanno una connessione visiva tra di loro che guida il cliente da uno all’altro.

Nana, Voyage Mediterraneo, Bloomingdales e Harvey Nichols, Dubai
Nana, Voyage Mediterraneo, Bloomingdales e Harvey Nichols, Dubai
Nana, Voyage Mediterraneo, Bloomingdales e Harvey Nichols, Dubai
Nana, Voyage Mediterraneo, Bloomingdales e Harvey Nichols, Dubai
Nana, Voyage Mediterraneo, Bloomingdales e Harvey Nichols, Dubai
Nana, Voyage Mediterraneo, Bloomingdales e Harvey Nichols, Dubai
Nana, Voyage Mediterraneo, Bloomingdales e Harvey Nichols, Dubai
Nana, Voyage Mediterraneo, Bloomingdales e Harvey Nichols, Dubai
Nana, Voyage Mediterraneo, Bloomingdales e Harvey Nichols, Dubai
Nana, Voyage Mediterraneo, Bloomingdales e Harvey Nichols, Dubai
Nana, Voyage Mediterraneo, Bloomingdales e Harvey Nichols, Dubai
Nana, Voyage Mediterraneo, Bloomingdales e Harvey Nichols, Dubai


Voyage Mediterraneo, BloomingdaleseHarvey Nichols, Dubai
Tipologia: espositori pop-up
Design: Nana, Not A Number Architects
Completamento: 2014