All’interno della Cité Radieuse di Le Corbusier, a Marsiglia, l’Appartamento N°50 è stato scrupolosamente conservato nel suo stato originale del 1952.
Pierre Charpin: Appt N°50
Pierre Charpin ha creato per l’Appartement N° 50 dell’Unité d’Habitation di Le Corbusier una sofisticata installazione in dialogo con gli arredi originali di Charlotte Perriand e Le Corbusier.
View Article details
- 01 luglio 2014
- Marsiglia
Classificato come “Monumento Storico” nel 1995, l’appartamento viene aperto ogni anno al pubblico in occasione di una mostra estiva durante la quale alcuni dei designer internazionali più talentuosi sono invitati a intervenire in questo spazio eccezionale con le loro creazioni.
Dopo Jasper Morrison, Ronan & Erwan Bouroullec e Konstantin Grcic, l’appartamento N°50 ospita, per la sua quarta edizione, il designer francese Pierre Charpin.
Le sue creazioni sofisticate dialogano con gli arredi originali di Charlotte Perriand e Le Corbusier, mentre delle rappresentazioni a grande scala di dettagli del Modulor sottolineano la policromia dell’appartamento.
Evocando il destino singolare di questo luogo e la sua ricca storia, Pierre Charpin ha voluto integrare nella sua proposta alcune opere dei suoi predecessori. Gli oggetti di Jasper Morrison, Konstantin Grcic e Ronan & Erwan Bouroullec punteggiano l’ambiente come segni discreti di una memoria viva.
Le opere sono state realizzate dalle gallerie Kreo, Design Gallery di Milano e Post Design, dalle aziende Ligne Roset e Venini, The Craft, Cirva e La Manufacture Nationale de Sèvres.
Dal 15 luglio al 15 agosto 2014
Cité Radieuse / Unité d’habitation Le Corbusier
Appartement 50
Design: Pierre Charpin
5ème rue
280 boulevard Michelet
Marseille