"Abbiamo riflettuto sulle opportunità di ottimizzazione del lavoro in ambienti movimentati", spiega Hella Jongerius. "Il risultato è Sphere Table, un tavolo dotato di una specie di calotta in grado di offrire maggiore privacy negli uffici open-space."
In realtà, l'idea non potrebbe essere più semplice. Le situazioni open-space, così come quelle di uffici, aeroporti e sale pubbliche, sono spesso caratterizzate da un alto livello di rumore e di distrazione visiva. Lo Sphere Table di Hella Jongerius può fornire un rimedio a tale situazione. Si tratta di una semisfera in plexiglas, detta anche bubble, che può essere collegata a ciascuna delle quattro gambe di un piccolo tavolo di legno. Il plexiglas attenua il rumore pur lasciando trasparire la luce attraverso la sua opacità lattiginosa. Insieme ai caldi toni del legno, la semisfera assicura un'atmosfera davvero piacevole. Lo Sphere Table unisce una luminosa sfera futuristica al familiare archetipo di un tavolo tradizionale. L'utilizzatore è invitato a trovare nella sua bubble personale un'atmosfera di lavoro concentrata.
Mangini Group: come tradurre i valori in progetti
In due progetti milanesi, i sistemi di partizioni modulari Planika e Flux One raccontano l’approccio olistico di Mangini secondo un pensiero di versatilità e sostenibilità.