Nella Città Vecchia di Riga, stretto tra la Farmacia Medievale e la Casa delle Teste Nere, sorge il Redstone, un boutique hotel di sei piani e undici stanze con vista sul centro storico e un segno particolare: il monocromatismo. Al di là dei primi due piani occupati dal ristorante St. Petrus, comincia infatti una palette di quattro colori a tinte pastello senza soluzione di continuità.
Un boutique hotel monocromo nel cuore di Riga
Nel centro storico della capitale dello Jugendstil nordico, quattro piani di quattro colori diversi creano un nuovo design dell’integrità e confondono forma e materia.
View Article details
- Marta Milasi
- 31 ottobre 2018
- Riga
- Annvil
- Architettura d'interni
- 2018
A ogni piano corrispondono un codice colore e un pantone diversi: il terzo piano è Baltic Sea, il quarto English Rose, il quinto Coconut Milk e il sesto e ultimo Blue Lagoon, in un’alternanza armonica e rilassante di azzurri, rosa, bianchi e verde-acqua stesi in modo piatto, senza texture. Dalle pareti agli arredi ai tessuti, tutto è della stessa tonalità di colore ad eccezione del pavimento e di qualche complemento di design – in particolare lampade, nicchie e tavolini - messo volutamente in risalto con una tonalità più carica e decisa. Ne risulta uno sfondo pulito, minimalista e curato appositamente studiato per mettere al centro l’ospite.
Progettato da Annvil, studio d’architettura d’interni fondato nel 2004 da Anna Butele e particolarmente prolifico nel Nord Europa (Bergen, Rotterdam) e in Azerbaijan, il Redstone Boutique Hotel è uno dei pochissimi edifici di nuova costruzione inglobati nella Città Vecchia di Riga, riconosciuta come Patrimonio Mondiale dell’UNESCO anche in virtù della sua inestimabile eredità Art Nouveau.
- Redstone Boutique Hotel
- Annvil
- Anna Butele e Berta Lerhe
- 2018
- Ansis Starks
- Skarnu - 11, Riga, Lettonia