"Sono un po' stufa di tutta questa storia del design", dichiara Marije Vogelzang. "Il design non è così importante, in realtà. Mi accorgo di essere sempre meno una designer. Forse è un po' grossa, ma comincia a interessarmi più la filosofia del design."

Non è un'affermazione che ci si aspetterebbe da Marije Vogelzang, "designer del cibo" fortemente concettuale, famosa per le sue performance di degustazione d'acqua del rubinetto, cottura sul paralume di lampade da scrivania, o in cui i commensali si sporgono su tovaglie di pastella per arrivare alle portate. Ma questa affermazione spiega il cambiamento che abbiamo notato nei recenti progetti della designer. Sta accettando meno incarichi per cene private e si impegna di più in progetti di carattere etico e comunitario: attualmente lavora con un ospedale locale a un progetto per combattere la malnutrizione. Ma forse la trasformazione più importante è il cambiamento dello spazio del suo studio. Già luogo sperimentale per cene concettuali, Proef (cioè "Assaggia") oggi è un bar-ristorante nascosto, notevolmente diverso dal suo primo, "iperdisegnato" caffè di Rotterdam, dove i commensali sedevano su pezzi unici mangiando con posate e stoviglie a tiratura limitata.

"È semplicissimo", afferma Marije Vogelzang, "Il cibo è stagionale, locale e fresco, i polli razzolano in giardino e coltiviamo erbe e fiori freschi che usiamo per i piatti e per i cocktail". A parte i mobili del marchio olandese Arco "non c'è niente di troppo raffinato". Molti dei materiali sono di recupero e le stoviglie vengono da vendite di seconda mano. Ci sono piante ovunque.

Ma naturalmente c'è ancora una traccia degli interventi firmati di Marije Vogelzang: le portate vengono servite in vecchi vasi da marmellata, e poi pareti e menu sono decorati da immagini irriverenti. Quanto ad atmosfera è più come andare a cena da un amico che in un vero e proprio ristorante. Vengono forniti cesti e tovagliette in modo da potersi portar fuori i piatti nel parco vicino, se non si vuole mangiare sul posto. Al centro di tutto c'è la condivisione, e quindi il cibo viene servito sotto forma di stuzzichini: "Basta indicare il contenitore di ciò che si desidera e se ne ottengono un sacco di pezzetti da condividere", spiega Marije, "Anche la minestra è servita in una teiera, in modo da poterla condividere con gli amici. Conta di più ciò che è davvero importante: la bontà del cibo e la creazione di una buona atmosfera". E, quanto al trasloco dello studio, "è dovunque ci sono io", dice Marije, "mi piace che non esista più in uno spazio specifico". Anna Bates