Gli adulti sono ammessi, ma solo come accompagnatori, alla mostra gioco aperta fino al 30 marzo alla Triennale di Milano. Ideata da MUBA, Museo dei Bambini di Milano, insieme con ABM, Associazione Bruno Munari, e Edizioni Corraini, la mostra è rivolta ai bambini dai due ai sei anni.

«La lezione di Munari non è scolastica, vale a dire: ti insegno a fare qualcosa. "Un bambino creativo è un bambino felice" perché le persone che lo curano sentono come grande il bisogno a fare qualcosa con lui più che per lui. Tutti i bambini sono curiosi: questa è la certezza di cui gli adulti devono essere convinti. La curiosità come tensione a conoscere quello che ancora non si sa può essere delusa in molti bambini spinti a ubbidire e a ripetere» (da Roberto Pittarello, Munari dei bambini, in B. Finessi, Su Munari, Abitare Segesta Cataloghi, Milano 1999).

E la libertà è massima lungo tutto il percorso di gioco della mostra. La curiosità dei bambini viene stimolata nascondendo all'interno di scatole a un primo sguardo tutte uguali, oggetti e giochi diversi ispirati a progetti di Munari. Ci sono i sassi del mare da allineare che diventano strumento dell'immaginazione del bambino e il gioco del linguaggio dei gesti che allena alla comprensione critica dei segni del mondo reale. C'è un percorso tattile da esplorare con le mani e con tutto il corpo che muove dall'esperienza dei Prelibri, vera e propria enciclopedia plurisensoriale pensata da Munari per l'infanzia. Giulia Guzzini

Fino al 30.03.2008
Vietato non toccare.
Bambini a contatto con Bruno Munari

Triennale di Milano
Viale Alemagna 6
20121 Milano
https://www.muba.it