La startup danese Mate ha annunciato la commercializzazione della sua prima bici cargo elettrica. Si chiama “Mate SUV” e nasce con uno scopo ben preciso: convincere il maggior numero di persone possibile che la bicicletta da carico può essere una valida alternativa all’auto in ambiente urbano, anche per le famiglie.
In arrivo a settembre 2023, Mate SUV verrà assemblata in Italia e si farà pagare cara. Il modello base parte da 6.499 euro e viene fornito con un motore standard da 250W, con una velocità massima di 25 km/h e autonomia fino a 100 km.
Il motore è un Oli Edge di produzione italiana che può esercitare fino a 90nM di coppia, che sono abbastanza per spingere sempre senza problemi il ciclista e l’eventuale carico ospitato nel cassone frontale da 210 litri di capacità.
I freni idraulici a doppio disco, la trasmissione a cinghia in carbonio e il mozzo Enviolo Heavy Duty contribuiscono a elevare il livello qualitativo della bici.
Sebbene Mate SUV richieda un investimento iniziale elevato, è giusto considerare che l’esborso è comunque inferiore a quello che una famiglia normalmente si accolla su base annua per mantenere una auto di medie dimensioni (figuriamoci un Suv), soprattutto nelle grandi città europee.