Che la rincorsa al primato sia un’attitudine correlata al narcisismo e al bisogno di autoaffermazione del genere umano è un dato noto e il Guinness World Records – il documento che raccoglie tutti i primati del mondo, da quelli naturali a quelli antropici – ne è una manifestazione evidente. L’idea di collezionare, selezionare, celebrare ogni possibile tipo di record venne all’amministratore delegato delle birrerie Guinness di Dublino che, dopo una battuta di caccia, osservò come alcuni uccelli fossero riusciti a fuggire grazie alla loro velocità e finì per imbastire con gli astanti una conversazione su quale fosse l’uccello più veloce in Europa. Da qui, la raccolta di primati edita annualmente dal 1955 che del birrificio mantiene il nome pur essendo da tempo da esso scollegata. Tra le tante bizzarrie che il libro annovera, l’architettura non perde certamente l’occasione di farsi notare. Dall’edificio più pesante, al più snello, al più leggero; dalla chiesa più grande al grattacielo più piccolo; dal labirinto verticale più alto agli edifici con le forme più improbabili (di lettera dell’alfabeto, di scarpa col tacco, di pollo) o con la massima densità di marmi bianchi di rivestimento. Se la gloria “certificata” attraverso un superlativo assoluto placa l’ansia da prestazione solo temporaneamente (almeno finché non sopraggiunge un nuovo, surclassante risultato), resta la (modesta, NdA) soddisfazione, parafrasando Oscar Wilde, di fare parlare di sé, nel bene o nel male purché se ne parli.
Le 10 architetture più assurde che puoi trovare sul Guinness dei primati
Il palazzo più sottile, il labirinto verticale più grande, il primo edificio costruito con nebbia artificiale: un giro del mondo attraverso le architetture da record.
Newby-McMahon Building, Wichita Falls, Texas, USA 1919. Foto Michael Barera da Wikipedia
Pierre Fakhoury, Basilica of Our Lady of Peace, Yamoussoukro, Costa d’Avorio 1990. Foto Felix Krohn da Wikipedia
Anca Petrescu, Palazzo del Parlamento, Bucarest, Romania 1997. Foto Stockstudio da Adobe Stock
Daniel Alamsjah, Gereya Ayam, Kembanglimus, Magelang, Indonesia 2000. Foto Michal da Adobe Stock
Diller+Scofidio, Blur Building, Yverdon-Les-Bains, Svizzera 2002. Foto Norbert Aepli da wikimedia commons
Al Rostamani Maze Tower, Dubai, Uae 2012. Foto Balasz Szanto da Flickr
High-heel wedding church, Budai, Taiwan 2016. Foto Martin Pettitt da wikimedia commons
Dentaprime, Varna, Bulgaria 2020. Foto Dentaprime
Marks Barfield Architects, British Airways i360, Brighton, Regno Unito 2016. Foto Accord 14 da Wikipedia
Ashgabat, Turkmenistan. Foto Peretz Partensky da Flickr
View Article details
- Chiara Testoni
- 28 marzo 2024
L’edificio in mattone rosso e pietra, noto come il “grattacielo più piccolo del mondo”, è il risultato di un misunderstanding. Quando la corsa al petrolio spinse molti a trasferirsi nella zona rendendo necessario lo sviluppo di torri per uffici, l’ingegnere J.D. McMahon propose il progetto di un grattacielo alto circa 146 metri. L’opera fu completata con un’altezza di soli 12 metri e, durante il contenzioso tra investitori e progettista, emerse che l’ingegnere aveva espresso le misure non in piedi ma in pollici: non essendosene accorti i clienti, nessun risarcimento fu dovuto per la delusione di ritrovarsi un grattacielo minuscolo.
L’edificio in marmo italiano fu voluto dal primo presidente del paese, Félix Houphouët-Boigny, sul modello della Basilica di San Pietro. Il Guinness dei primati lo considera la chiesa più grande del mondo, coi suoi 30.000 mq di superficie.
4,10 milioni di tonnellate distribuite su una superficie di 365.000 metri quadri: sono le misure dell’edificio più pesante del mondo secondo il Guinness World Record. Il Palazzo del Parlamento rumeno (Casa Poporului) ospita le due camere del parlamento (il Senato e la Camera dei deputati), 3 musei e un centro congressi internazionale e affonda di 6 millimetri ogni anno a causa del suo peso.
L’edificio più grande a forma di uccello è Gereja Ayam (o Chicken Church) in Indonesia, che misura circa 56,41 m dal becco alla coda. Costruito come una casa di preghiera a forma di colomba, l'edificio è stato descritto come più simile a un pollo gigante. La struttura di sette piani e 15 stanze è stata una chiesa, un set cinematografico, centro di riabilitazione e oggi è una frequentata un'attrazione turistica.
Il primo edificio costruito prevalentemente con nebbia artificiale è il Blur Building progettato da Diller + Scofidio per l'Esposizione Nazionale Svizzera a Yverdon-Les-Bains del 2002. La piattaforma in acciaio sospesa sul Lago di Neuchâtel è interamente avvolta da una gigantesca nuvola, ottenuta dalla nebulizzazione dell'acqua del lago attraverso 31.400 getti in acciaio.
L'edificio di 25 piani con uffici, residenze e copertura con piscina, caratterizzato da un reticolo di pannelli in facciata per una superficie di circa 3.950 mq, è inserito nel Guinness World Records come il labirinto verticale più grande del mondo.
L'edificio a forma di scarpa con il tacco alto 17,76 metri di altezza, larga 11,91 metri di larghezza e lunga 25,16 metri di lunghezza è composto da oltre 300 pannelli di vetro colorato blu e nel 2016 ha ricevuto la certificazione del Guinness World Records come la più grande struttura a forma di scarpa con tacco alto del mondo. Il luogo è famoso per essere utilizzato come location per matrimoni e, anche se comunemente definito “chiesa”, non ha alcuna funzione religiosa.
L’edificio più grande del mondo con la forma di una lettera dell’alfabeto (“D”) è stato realizzato dalla clinica odontoiatrica Dentaprime di Varna. Progettato per contenere 50 sale per trattamenti, il fabbricato è visibile dall’aereo in atterraggio come un eloquente manifesto pubblicitario.
British Airways i360 è una torre panoramica filiforme su cui scorre una piattaforma circolare mobile per una capienza di 200 persone. L’opera, alta 160 metri con un diametro di 3,9 metri è stata riconosciuta dal Guinness World Record come la torre più snella del mondo, con un impressionante rapporto altezza/larghezza di 41,15 a 1.
A seguito di un imponente progetto di restyling architettonico condotto dal governo, un'area di 22 kmq della capitale ha raggiunto il record di massima densità di edifici rivestiti in marmo bianco, con 543 nuovi edifici rivestiti con 4.513.584 mq di marmo bianco. Il viale principale, Bitarap Türkmenistan Sayolu, è lungo 12,6 km ed è fiancheggiato da 170 edifici rivestiti con un totale di 1.156.818 mq di marmo bianco.