MAD Architects e il suo fondatore Ma Yansong da oltre 15 anni hanno introdotto in Cina la plasticità barocca di architetture che ambiscono a diventare potenti frammenti del nuovo paesaggio artificiale contemporaneo asiatico. Che sia il Teatro dell’Opera di Harbin, una catena di grattacieli nel cuore di Nanchino o due piccole, sofisticate, bolle di acciaio rilucente che si sono impossessate del tetto in un hutong pechinese, la mescolanza perturbante di linee curve tra l’organico e il neoparametrico parrebbero fare pensare a termini come ‘sensuale’ e ‘sinuoso’ per descriverne il carattere.
Ma basta abolire la teoria dell’angolo retto per rendere ogni architettura sottilmente erotica? [...]
Sensuale, organico, artificiale: MAD Architects
Da Domus 1026, luglio/agosto 2018. Mescolando linee curve tra l’organico e il neoparametrico, tre progetti di MAD fanno pensare a termini come ‘seducente’ e ‘sinuoso’.
View Article details
- Luca Molinari
- 31 luglio 2018
- MAD Architects
Leggi l’articolo completo su Domus 1026, luglio/agosto 2018.
- Hutong Bubble 218
- MAD Architects – Ma Yansong, Dang Qun, Yosuke Hayano
- 305 mq
- 2018
- Harbin Opera House
- MAD Architects – Ma Yansong, Dang Qun, Yosuke Hayano
- Beijing Institute of Architectural Design (BIAD) Institute No.3
- Beijing Turenscape Institute
- MAD Architects; Shenzhen Keyuan Construction Group Co.
- Acoustic and Theater Special Design & Research Studio of East China Architectural Design & Research Institute (ECADI)
- China International Engineering Design & Consult Co.
- 78.967 mq
- 2018
- Zendai Himalayas Center
- MAD Architects – Ma Yansong, Dang Qun, Yosuke Hayano
- CCDI Group; Nanjing Kingdom Architecture Design Co.
- LEOX Design Partnership
- Steve Leung Designers
- Earth Asia Design Group (EADG)
- 383.307 mq
- in corso