Confini e recinzioni determinano la struttura e la natura di Valdaora di Sotto. I margini spaziali dividono chiaramente gli spazi pubblici e privati del paese. Il progetto per l’asilo affronta il tema del recinto intervendendo sul muro perimetrale. A seconda delle condizioni e delle opportunità del contesto si va a intervenire in maniera puntuale e differente.
Kindergarten Niederolang
Il progetto per l’asilo di Valdaora di Sotto, realizzato dallo studio austriaco feld 72, affronta il tema del recinto e crea continuità tra gli spazi interni e il giardino.
View Article details
- 08 dicembre 2016
- Valdaora di Sotto
Gli interni della scuola materna e il suo giardino sono considerabili un tutt’uno, garantendo libertà architettonica e le necessarie condizioni di sicurezza. L’edificio compatto si trova sul limite settentrionale del lotto, in modo da non togliere luce al giardino. In questo modo si separa otticamente e funzionalmente lo spazio-giochi dalla strada.
Per il perimetro sono stati affrontati i temi di materia e volume, creando continuità tra il giardino e l’asilo. La parte interna della parete perimetrale è completamente di legno e con un unico gesto abbraccia interno ed esterno.
La matericità uniforme della scuola trasmette semplicità. Sono stati usati muratura e legno, in modo da creare ambienti caldi, accoglienti e in cui identificarsi. Anche per gli interni è stato usato del legno locale.
Kindergarten Niederolang, Valdaora di Sotto
Architetti: feld72
Team di progetto: Marino Fei, Carl Friedrich, David Kovařík, Therese Leick, Gerhard Mair, Edoardo Nobili
Ingegneria: Ingenieurteam Bergmeister
Superficie: 950 mq
Completamento: 2016