Casal Balaguer è un palazzo antico nel centro storico di Palma di Maiorca. Già negli anni Novanta il Consiglio Comunale di Palma aveva deciso di trasformare Casal Balaguer in un centro culturale. Il progetto di Flores & Prats Architects e Duch-Pizá ha convertito quella che era una casa privata in un edificio pubblico aperto a tutta la città.
Casal Balaguer
Nel centro storico di Palma di Maiorca, Flores & Prats Architects e Duch-Pizá hanno convertito un palazzo antico in un centro culturale aperto a tutta la città, rispettando la complessità dell’esistente.
View Article details
- 20 settembre 2016
- Palma di Maiorca
Il progetto è rispettoso delle condizioni pre-esistenti, ma allo stesso tempo è in grado di innescare una sostanziale trasformazione e attivare nuovi possibili usi.
Flores & Prats Architects e Duch-Pizá hanno reso accessibili alcune aree precedentemente chiuse e inutilizzabili. Modificando la circolazione hanno riattivato alcuni spazi e adattato l’edificio esistente alla sua nuova funzione pubblica. Il sistema di circolazione è intuitivo e mette insieme le varie stratificazioni storiche dell’edificio, ciascuna ben identificabile.
Al piano terra si trova l’ingresso al nuovo centro culturale – con reception, caffetteria e una galleria espositiva distribuita su due piani. Il piano nobile diventa una casa-museo e il piano mansarda è usato come sala congressi e per laboratori di tipografia della scuola di belle arti di Palma di Maiorca.
L’utilizzo e il controllo della luce è uno degli elementi che hanno permesso la trasformazione più significativa: gli architetti hanno lavorato molto su circolazione e nuove aperture. Questi cambiamenti guidano il visitatore attraverso l’edificio, con diverse gradazioni di illuminazione, diverse misure e geometrie. Il lavoro di Flores & Prats + di Duch-Pizá ha cercato di evitare che il palazzo perdesse di complessità spaziale e mistero, caratteristica che ha definito le varie stratificazioni progettuali fino a ora.
Casal Balaguer, Palma di Maiorca
Tipologia: centro culturale
Architetti: Flores & Prats + Duch-Pizá
Strutture: Fernando Purroy
Costruzione: Contratas Bartolomé Ramón SA, Cyrespa
Superficie: 2.500 mq
Completamento: 2016