In un sito interstiziale di circa 130 mq, A D Lab sono riusciti a creare una sensazione di apertura e di spazio illimitato all’interno di un ambiente in cui il verde può crescere rigogliosamente e che ospita comodamente tutte le funzioni necessarie alla casa.
Casa Giardino a Rienzi
Progettando la Casa Giardino a Rienzi, a Singapore, lo studio A D Lab ha affrontato i temi del rapporto col verde, della ventilazione naturale e dell’apertura dello spazio.
View Article details
- 26 agosto 2016
- Singapore
Situato nel quartiere di Opera Estate, con strade strette e case a schiera, i temi principali affrontati dallo studio di architettura con sede a Singapore sono stati il rapporto col verde, la ventilazione e l’apertura dello spazio. La sensazione all’interno della casa è di stare in un giardino senza confini definiti, con una dolce e costante brezza.
Le aree di servizio della casa sono concentrate nel seminterrato, lasciando aperto e libero il piano terra, con un grande cortile centrale. Lo spazio è caratterizzato dalla presenza di un maestoso ficus e dall’illuminazione zenitale dal lucernario soprastante. Il centro della casa, che per molte case interstiziali è uno spazio buio e scomodo, è in questo caso un rigoglioso giardino interno.
Entrambe le facciate del piano terra sono state aperte al massimo, utilizzando finestre che possono essere nascoste nel soffitto, permettendo al vento di attraversare la casa. I giardini e gli spazi aperti della casa consentono agli occupanti di percepire il movimento della luce naturale attraverso la casa per tutto il giorno.
Casa Giardino a Rienzi, Singapore
Architetti: A D Lab
Team di progetto: Liu Yaw Lin Warren, Darlene Smyth, Anna May Manrique
Costruzione: Newell Builders
Strutture: EPM Consultants
Superficie: 314 mq
Completamento: 2015