FABG ha completato la trasformazione e l’ampliamento del Museo d’Arte Joliette, uno dei più importanti musei d’arte regionale del Quebec. Il museo aveva la necessità di ampliare la sua offerta di programmi educativi per i visitatori di ogni età, promuovendo la collezione permanente e le mostre temporanee.
Joliette art museum
Per ringiovanire il Joliette Museum of Art di Montréal, FABG Architectes ha realizzato un’ampliamento che si affaccia sul fiume L’Assomption, e ripulito l’architettura preesistente.
View Article details
- 22 luglio 2016
- Montréal
L’aggiunta di nuovi spazi museali, tra cui una galleria flessibile, stanze multifunzionali per i giovani, un cafè, sale per conferenze e una terrazza panoramica è stato un passo necessario per aprire le porte alla comunità, consentendo al museo di svolgere un ruolo più importante nella vita dei cittadini di Joliette e della regione circostante. Gli architetti hanno aggiunti tre nuovi volumi alla costruzione originale, accentuando il dinamismo della composizione cruciforme preesistente e facendo intravedere da fuori le attività svolte al suo interno.
È stata dedicata particolare attenzione all’edificio originale, le cui strutture in cemento sono state ripulite dagli strati di gesso e mattoni aggiunti nel tempo. Per l’ingresso, i progettisti si sono ispirati al disegno originale, un tempo a doppia altezza, demolendo parte del pavimento del secondo piano, e ottenendo così una chiarezza formale che agevola l’orientamento dei visitatori. Le grandi vetrate, infine, incorniciano scorci panoramici del fiume L’Assomption, e aprono il museo al vicinato.
Gli architetti hanno dovuto aggiornare i codici spaziali esistenti, ristrutturando gli archivi storici del seminterrato, sostituendo tutti gli impianti elettrici e meccanici, impermeabilizzando l’involucro edilizio, delineando nuovi spazi per uffici e rendendo l’intero museo accessibile a tutti. Sono stati rivisitati anche la segnaletica e l’arredo degli interni.
Joliette Art Museum, Montréal, Canada
Tipologia: ristrutturazione e ampliamento
Architetti: FABG Architects
Completamento: 2016