L’asilo di Yutaka si basa su una filosofia di formazione continua basata sul gioco, che incoraggia i bambini a sviluppare il loro pensiero attivamente.
Yutaka Kindergarten
SUGAWARADAISUKE ha progettato un asilo a Saitama, in Giappone, basato sull’idea di giardino e sviluppato senza soluzione di continuità tra interno ed esterno per permettere ai bambini di diverse età e abilità fisiche di coesistere, interagire o essere separati.
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- 22 ottobre 2015
- Saitama
La richiesta è stata quella di realizzare degli spazi che corrispondessero all’idea pedagogica che si voleva applicare e per rispondere a questa esigenza gli architetti hanno convertito il sito in un mosaico di giardini per attività diferrenti.
Tre approcci sono stati adottati per realizzare i “giardini dell’apprendimento attraverso il gioco”. Il primo approccio è la progettazione della densità. I mobili, pareti, e attrezzature per i parchi giochi sono distribuiti all’interno e all’esterno, accuratamente progettati per creare tre diversi giardini con diverse densità – Il giardino del Movimento, Il giardino della quiete, e Il giardino con un tetto. I tre giardini si sviluppano senza soluzione di continuità sul sito per permettere ai bambini di diverse età e abilità fisiche di coesistere, interagire, o essere separati.
In secondo luogo vi sono le pareti simili a montagne. Le pareti strutturali con aperture nella metà superiore sono posizionate in modo da creare diverse altezze, diversi tipi di illuminazione, colori e relazioni tra le aule separate ma non chiuse. Gli strati hanno lo scopo di indurre il movimento dei bambini pur controllando i punti di vista dei bambini, che in alcune parti sono chiusi in altre aperti. Anche se le viste dei bambini variano in base alle loro coordinate, le aperture sulle pareti permettono agli adulti di tenere d’occhio i bambini e quindi di gestire le differenti situazioni.
Infine il soffitto con finitura lucida. Gli ambienti esterni sono progettati per diventare un giardino di biodiversità e contribuire al programma di formazione, il soffitto ne riflette i cambiamenti satgionali e durante l’arco della giornata. Questa scelta è importante per percepire le transizioni dell’ambiente naturale perché i bambini amplino le loro percezioni. Inoltre, osservando il movimento degli altri riflesso sul soffitto i bambini sono incoraggiati a capire la distanza tra le persone, che stabilisce il loro comportamento nella società.
La varietà di giardini al chiuso e all’aperto, stimola gli istinti umani per la ricerca di un ambiente adeguato, lo sviluppo di percezioni e di esperienze. La miscela di giochi che i bambini ricevono passivamente e di quelli che scoprono attivamente, crea l’ambiente giusto per educare i bambini attraverso esperienza e creazione.
Yutaka Kindergarten, Saitama, Japan
Tipologia: asilo
Architetto: SUGAWARADAISUKE (Daisuke Sugawara, Masayuki Harada, Noriyuki Ueakasaka, Hiroshi Narahara)
Strutture: OHNO JAPAN
Impianti: YMO
Paesaggista: GA Yamazaki
Grafica: Masaki Hanahara
Impresa: Okaken Koji Co., Ltd.
Strutture in legno: Wooden Post and Beam
Fondazioni: Mat Foundation
Area del sito: 2650,43 mq
Area costruita: 812,117 mq
Superficie calpestabile: 802,25 mq
Completamento: 2014