Situata su una delle tante isole che punteggiano l’arcipelago di Georgian Bay, Ontario, questa darsena con attracco privato progettata da Kevin Weiss è un esempio di modernismo sobrio e preciso.
Darsena contemporanea
Su una delle isole che punteggiano l’arcipelago di Georgian Bay, in Ontario, Kevin Weiss dà forma a una darsena privata che si relaziona armonicamente al contesto naturale e culturale della zona.
View Article details
- 23 febbraio 2015
- Georgian Bay
Attraverso un’attento progetto della forma e l’uso di materiali rustici, il progetto risponde al contesto naturale e culturale della zona, dove il costruito si è sempre relazionato con la potenza del paesaggio, con le sue rocce di granito e le pinete spazzate dal vento.
Poggiata su una struttura di legno e roccia, la grande banchina di cedro e le sue attrezzature sono il luogo principale dove si svolgono le attività ricreative diurne della famiglia. La struttura si compone di banchina, moli e ponti, un deposito per kayak, canoe e windsurf, un bancone bar, un sistema di copertura e un padiglione galleggiante. Il deposito è rivestito di cedro dipinto di nero, mentre la struttura in acciaio del padiglione è coperta di lastre di cedro al naturale e rame. I due volumi sono collegati da una struttura sottile in acciaio che sostiene gli elementi di copertura, in tela. Si crea così una struttura esile, leggera e molto orizzontale, che sembra quasi scomparire nel paesaggio.
A Modern Boathouse in a Canadian Landscape, Parry Sound District, Canada
Tipologia: darsena
Architetti: Weiss Architecture & Urbanism Limited
Progetto: Kevin Weiss, Maya Przybylski
Ingegneria strutturale: Blackwell Engineering (David Bowick, Matt Bowick)
Completamento: 2015