A Cadiz Alberto Campo Baeza ha costruito una residenza che è un podio in travertino romano coronato da un piano orizzontale proteso verso il mare.
Casa dell’Infinito
A Cádiz Alberto Campo Baeza ha costruito un “piano infinito” di fronte all’Oceano Atlantico, una casa che emerge dalla sabbia come una piattaforma di pietra.
View Article details
- 18 luglio 2014
- Cádiz
Per dare forma a questo piano orizzontale sopraelevato, che rappresenta il salone principale della casa, Baeza ha costruito una grande scatola di 20 metri per 36 di lato. E nell’altezza di 12 metri della scatola ha ricavato i due piani, parzialmente scavati nella roccia solida, dello spazio abitativo.
Per dare forza alla piattaforma, il piano è stato proseguito per tutto lo spazio disponibile, sino alla parete d’ingresso che separa dalla strada, anch’essa in travertino romano. Una volta all’interno, l’ingresso alla casa avviene tramite una “trincea” di scale scavate nella superficie superiore della piattaforma.
Casa dell’Infinito, Cádiz, Spagna
Tipologia: casa unifamiliare
Architetto: Alberto Campo Baeza
Collaboratori: Tomás Carranza, Javier Montero, Alejandro Cervilla García, Ignacio Aguirre López, Gaja Bieniasz, Agustín Gor, Sara Oneto
Strutture: Andrés Rubio Morán
Geometra: Manuel Cebada Orrequia
Impresa: Chiclana
Committente: privato
Area: 900 mq
Completamento: 2014