Piuttosto che seguire la consueta tipologia residenziale per ambienti ad alta densità edilizia – cluster di torri isolate – il progetto di Interlace trasforma l’isolamento verticale in connessioni orizzontali e ripristina il concetto di comunità come una questione fondamentale per la società contemporanea.
The Interlace
The Interlace, uno sviluppo residenziale su grande scala progettato da OMA / Ole Scheeren a Singapore, è costruito come una vasta rete di spazi privati e condivisi, una reinterpretazione radicale della vita comunitaria contemporanea.
View Article details
- 01 luglio 2014
- Singapore
31 blocchi residenziali, ciascuno alto sei piani, sono impilati secondo una disposizione esagonale intorno a otto grandi cortili. I blocchi interconnessi creano una moltitudine di spazi esterni comuni, formando una topografia di giardini terrazzati che attraversano i volumi sovrapposti e sfalsati. In parte appoggiati gli uni agli altri, in parte sospesi, questi volumi si intrecciano per disegnare uno spazio fortemente caratterizzato che collega le residenze private agli spazi comunitari, accessibili e inclusivi.
Gli aspetti di sostenibilità sono stati parte integrante della fase progettuale, durante la quale è stata svolta un’attenta analisi ambientale e prevista l’integrazione di strategie energetiche passive a basso impatto. Una serie di studi ambientali del vento, dell’orientamento solare e delle condizioni di luce ha determinato le strategie intelligenti per l’involucro edilizio e la progettazione del paesaggio. Come risultato, al progetto è stato assegnato l’Universal Design Mark Platinum Award e il Green Mark Award Goldplus dall’autorità competente di Singapore.
Sovrapponendo i volumi, il progetto genera una moltiplicazione di superfici orizzontali rivestite da ampi giardini pensili e terrazze panoramiche che complessivamente forniscono il 112% di spazi verdi – superiore alla percentuale di terreno non costruita.
The Interlace è stato scelto dal Council on Tall Buildings and Urban Habitat (CTBUH) di Chicago come il vincitore della prima edizione dell’Urban Habitat Award 2014 per i suoi contributi innovativi alla dimensione urbana e alla sostenibilità sociale.
The Interlace, Singapore
Tipologia: complesso residenziale
Architetti: OMA
Stusio partner: Buro Ole Scheeren
Architetto associato: Eric Chang
Architetti esecutivi: RSP Architects, Planners & Engineers Pte.
Strutture e servizi: Arup / RSP Architects, Planners & Engineers Pte. Ltd. e Squire Mech
Facciate: Arup
Architetti paesaggisti: ICN Design International Pte. Ltd.
Graphic design: 2x4
Committente: CapitaLand Singapore
Area: 170.000 mq
Completamento: 2013