Una delle sfide fondamentali della stazione di Rotterdam Centraal è stata quella di ricucire il tessuto urbano profondamente diverso che la circonda sui fronti nord e sud.
Rotterdam Centraal Station
Team CS ha progettato la Rotterdam Centraal Station, uno degli hub più importanti del trasporto nei Paesi Bassi, come un edificio che cerca di cucire il diverso tessuto urbano che caratterizza i due fronti nord e del sud.
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- 03 aprile 2014
- Rotterdam
L’ingresso sul lato nord ha un disegno modesto, adeguato al carattere del quartiere Provenierswijk e al minor numero di passeggeri che utilizzeranno questo accesso, che collega gradualmente alla città. Il quartiere Provenierswijk ha il forte carattere della tipica città di provincia olandese del 19esimo secolo e la stazione si propone come un edificio trasparente, preceduto da spazi verdi.
Al contrario, il grande ingresso sul lato della città è chiaramente la porta di accesso al centro urbano e alle sue grandi altezze. Qui la stazione assume un’identità metropolitana e internazionale, con la grande sala in legno e vetro. La copertura, completamente rivestita in acciaio inossidabile, rende l’edificio un elemento iconico del paesaggio e sembra indicare il centro della città.
La nuova Rotterdam Centraal ha la struttura e le dimensioni adatte al paesaggio urbano, è in equilibrio con le altezze che caratterizzano la metropoli e contemporaneamente riflette la scala umana. La città di Rotterdam si lega alla nuova stazione attraverso la compattazione del tessuto urbano di piccole dimensioni che circonda il terminal. L’intera zona ferroviaria diventa un tutt’uno con la città.
La piazza antistante alla stazione è uno spazio pubblico continuo, reso possibile dall’interramento del parcheggio per 750 auto e 5.200 biciclette si trovano sotto la piazza. La stazione del tram è spostata sul lato est della stazione, in modo che le piattaforme di attesa siano un prolungamento della piazza. Bus, tram, taxi e l’area per il parcheggio a breve termine sono integrati nel tessuto urbano esistente e non costituiscono barriere. La pietra rossa del pavimento della stazione prosegue nel piazzale, fondendo il terminal con la città. I percorsi pedonali e ciclabili sono piacevoli e sicuri e viaggiatori in arrivo hanno ingresso dignitoso alla città, libero dal traffico.
L’ingresso della luce naturale, il calore dei raggi solari e un aspetto moderno sono elementi che hanno svolto un ruolo importante nella progettazione, che ha previsto una copertura completamente trasparente verso Proveniersside. Entrando nella hall alta luminosa dal centro città, gli utenti hanno una panoramica di tutto il complesso e dei treni in attesa lungo i binari.
Il rivestimento in legno degli spazi interni, insieme alle travi lignee che sostengono la copertura, crea un ambiente caldo e accogliente, che invita i visitatori alla sosta. La copertura, in gran parte trasparente, che ripara tutti i binari per una lunghezza di 250 metri, inonda lo spazio di luce. Le lastre di vetro del tetto variano il livello di trasmissione della luce utilizzando diversi pattern di celle solari, che producono sui binari un gioco di ombre in continua evoluzione.
Rotterdam Centraal Station, Rotterdam, Paesi Bassi
Tipologia: stazione ferroviaria
Architetti: Team CS, una collaborazioner tra Benthem Crouwel Architects, MVSA Meyer en van Schooten Architecten e West 8
Architetti responsabili: Jan Benthem, Marcel Blom, Adriaan Geuze, Jeroen van Schooten
Team di progetto: Arman Akdogan, Anja Blechen, Freek Boerwinkel, Amir Farokhian, Joost Koningen, Joost van Noort, Falk Schneeman, Daphne Schuit, Matthijs Smit, Andrew Tang, Wouter Thijssen, Joost Vos
Ingegneria strutturale: Arcadis e Gemeentewerken
Servizi meccanici: Arcadis e Gemeentewerken
Fisica: Arcadis e Gemeentewerken
Impresa: Bouwcombinatie TBI Rotterdam Centraal (BTRC), Iemants NV (zuidhal)
Committenti: Gemeente Rotterdam e ProRail
Area: 46.000 mq
Completamento: 2013