Il lotto scosceso all’interno di una pineta ha fatto sì che il progetto di questa residenza abbia anzitutto dovuto affrontare il vincolo della pendenza, sfruttato anche come possibilità per abbracciare visivamente il paesaggio circostante.
NBJ: casa unifamiliare
Elodie Nourrigat & Jacques Brion Architects hanno realizzato in Francia una casa nella pineta, composta da tre corpi ondulati che creano negli interni una sequenza di scenari, a ciascuno dei quali corrisponde una scoperta.
View Article details
- 03 febbraio 2014
- Montferrier sur Lez
La casa si sviluppa su due assi principali, il primo dei quali accompagna il pendio, in modo da creare il piano su cui sorge l’edificio, raggiungibile attraverso un sistema di terrazze in lastre di corten. Il secondo asse determina le sequenze visive.
Piuttosto che svelare tutto il contesto, gli architetti hanno scelto di sviluppare all’interno una serie di affacci, ciascuno dei quali offre una nuova possibilità di scoperta visiva. Tre volumi ondulati sovrastano il paesaggio, interconnessi da un corpo trasversale e circondati da terrazze protette.
Per godere della vista senza incorrere in problemi di surriscaldamento dovuti all’eccesiva quantità di superfici vetrate sono stati realizzati volumi opachi, dal grande spessore murario, aperti alle estremità, dove le vetrate risultano protette da un sistema di brise-soleil regolabili: più ampi sul fronte sud, meno estesi a nord, dove la loro funzione consiste solamente nel garantire la privacy.
Residenza unifamiliare, Montferrier sur Lez, Francia
Architetti: Elodie Nourrigat & Jacques Brion Architects
Committente: privato
Area: 170 mq
Completamento: maggio 2013