Astley Castle, innovativa casa vacanze inserita all'interno delle mura fatiscenti di un antico castello nel Warwickshire, progettata da Witherford Watson Mann Architects, ha vinto il RIBA Stirling Prize 2013 come miglior edificio dell'anno. Giunto alla sua 18esima edizione, lo Stirling Prize rappresenta il più prestigioso premio dedicato all'architettura del Regno Unito.
WWMArchitects: Astley Castle
Astley Castle, una residenza realizzata tra le rovine di un castello medievale, è il progetto vincitore del RIBA Stirling Prize 2013 e il modello per un nuovo, audace, approccio ai temi del restauro e del riuso.
View Article details
- 02 ottobre 2013
- Warwickshire
Astley Castle costituisce un esempio unico di recupero di una preesistenza storica e rappresenta il modello per un nuovo, audace, approccio ai temi del restauro e del riuso.
La sensibilità progettuale degli architetti colloca la nuova costruzione nel cuore del castello, dimostrando spirito creativo e conservativo. All'interno di un castello fortificato del 12esimo secolo, su un terreno originariamente appartenuto alla famiglia degli Astley a Nuneaton, nel nord del Warwickshire.
Dopo i danni provocati da un incendio scoppiato nel 1978, gli architetti hanno creato una nuova residenza che permette agli ospiti di Landmark Trust di godere di un'esperienza all'interno di un castello quasi millenario con tutti i comfort del 21esimo secolo.
Astley Castle dimostra che operare in un contesto storico richiede molto più delle abilità di un architetto specializzato nella conservazione: un esempio importante di architettura, perfettamente curato nei dettagli e negli aspetti realizzativi. La scelta di disporre la zona notte ed i bagni al piano terra, dedicando agli spazi comuni il piano superiore rende l'esperienza abitativa molto speciale, con spazi ancora più suggestivi all'esterno, dove si vedono le rovine dell'epoca Tudor e Giacobina.
Astley Castle, Warwickshire
Architetti: Witherford Watson Mann Architects
Cliente: The Landmark Trust